Musica
VOLO BASSO: IL NUOVO DISCO DI MARCO DI MARZIO.

Riflessioni sul lavoro del musicista abruzzese.

Roseto degli Abruzzi (TE)
Venerd́, 12 Agosto 2022 - Ore 10:45

Volo Basso è il nuovo lavoro di Marco Di Marzio, musicista abruzzese classe 1977.

Il disco è uscito per la Wide Sound – così come il precedente lavoro “Beatless”, del 2010, dedicato ai Beatles – con il prezioso contributo di Markbass e della Bess Recording Studio.

Il lavoro è un viaggio musicale intimo e raffinato, ispirato dalle basse frequenze pescate nel tempo dal grande bagaglio personale di Marco.

Una particolare orchestra di bassi elettrici impreziosita da straordinarie voci.

Infatti, oltre a Marco Di Marzio cantano: Alessia Martegiani, Erika Secondino, Giulia D’Orazio, Patrick Murray e Valerio Di Rocco.

Inoltre, nei due inediti dedicati alle figlie dell’artista, il grande doppiatore e attore Roberto Pedicini recita in maniera magistrale alcuni passi del romanzo “Il gabbiano Jonathan Livingstone”, di Richard Bach.

Questo “volo” in particolare è davvero ispirato e intenso, ma anche le rivisitazioni dei brani editi sono assolutamente sorprendenti.

Si spazia in svariati linguaggi: dal funk di “James Brown” e dei “Daft Punk” al jazz di “Baciami piccina” e di “La voglia la pazzia”, oltre a riletture versatilissime e molto creative di canzoni che esaltano l’abilità bassistica e la capacità di arrangiamento di Di Marzio.

Ciò che colpisce è la fruibilità e la fluidità dell’ascolto per tutti i tipi di utenti, nonostante l’opera sia molto originale nei suoni e di indiscussa classe.

Un disco da avere, per ascoltarlo e riascoltarlo.

Nel prossimo autunno, Marco Di Marzio suonerà dal vivo questo progetto, mentre attualmente è impegnato in diversi concerti estivi in molteplici progetti tra i quali spiccano la collaborazione con il mitico cantautore Mimmo Locasciulli e con il Geoff Warren Quartet.







Stampato il 05-03-2024 12:49:07 su www.roseto.com