TIMEOUT 2.0 – Il basket tra un canestro e l’altro
PALLACANESTRO E NON SOLO, TUTTI I LUNEDĚ IN DIRETTA VIDEO SU FACEBOOK CON LUCA MAGGITTI.

Ogni lunedě, per adesso alle ore 19, in diretta su Facebook. E poi sempre disponibile sui social media gestiti da Luca Maggitti. Quel che c’č da sapere, in questo articolo di anteprima.

Roseto degli Abruzzi (TE)
Lunedě, 12 Settembre 2022 - Ore 14:30

Mi chiamo Luca Maggitti Di Tecco, nato in casa mia a Roseto degli Abruzzi – in via Seneca 5 – il 12 ottobre 1969, da Mamma Liliana Di Tecco e Papà Dino.

Ho cominciato a scrivere da giornalista nel 1990.
Ho pubblicato il mio primo libro nel 1995.
Ho aperto Roseto.com nel 1998.
Ho cominciato a fare televisione nel 1999.

Attualmente sono l’unico a Roseto degli Abruzzi, fra i giornalisti, che ha seguito ininterrottamente dalla stagione 1997/1998 le questioni della pallacanestro rosetana e, più in generale, abruzzese.

Durante la stagione sportiva 2022/2023 appena cominciata compirò 53 anni, dei quali 25 passati a informare con Roseto.com.

Con queste semplici credenziali (volendo, in calce trovate il link al mio sito personale, per leggere ciò che ho combinato in questi anni in maniera più approfondita), mi appresto a cominciare la 26^ stagione come operatore dell’informazione in una città come Roseto degli Abruzzi, mai così viva e pulsante sotto l’aspetto della pallacanestro, con ben 5 realtà che – in ordine di categoria – sono: Panthers Roseto (Serie A2 Femminile); Pallacanestro Roseto (Serie B); Roseto 20.20 (Serie C Gold); Roseto Basketball Academy (Serie C Silver e Italy Cup Under 17 Nazionale). Un quintetto, appunto, di realtà che esprimono decine e decine di atlete e atleti che vanno seguiti e raccontati, analizzando l’andamento delle varie squadre.

Un racconto giocoforza giornalistico, in tempi di social media e comunicazione che offrono legittimamente il punto di vista dei proprietari, ma che non sono – e non devono essere considerati – libera informazione.

Per questo, ho deciso di dare nuova vita a un mio format vecchio di una decina d’anni: “Time Out”, ribattezzato “TIMEOUT 2.0 – Il basket tra un canestro e l’altro”.

“Time Out” è una trasmissione che battezzai ed ebbi l’onore di realizzare per 2 stagioni su TV6 per l’Abruzzo (in tutta Italia sul satellite a SKY 910 e nel mondo su YouTube), chiamato dall’allora Direttore, Ferruccio Benvenuti.
La prima puntata andò in onda il 12 ottobre 2010, giorno in cui compivo 41 anni. La stagione si chiuse dopo 37 puntate, il 21 giugno 2011.
La seconda stagione fu fatta di 38 puntate: dal 19 settembre 2012 al 12 giugno 2013.
Centinaia di ospiti dal mondo dello sport e decina di scrittori e artisti.
Un ricordo indelebile per il quale ringrazio tutti i compagni di viaggio di allora, tra i quali ricordo Federica Pinciotti, Lorenzo Settepanella, Marco Rapone, Andrea Costantini e gli ospiti fissi della prima stagione: Mario Boni, Franco Montorro ed Enrico Schiavina. E mi scuso con tutti quelli che sto dimenticando, ovviamente senza volerlo.

Poi, come tutte le cose belle, Time Out finì. Stasera – lunedì 12 settembre 2022, alle ore 19 – però ricomincia, in una versione assolutamente casalinga, realizzata nella mia biblioteca, a pochi metri dalla stanza in cui Mamma Liliana mi diede alla luce.

Sarà un programma video che andrà in streaming su Facebook, come Sotto Canestro 2.0 realizzato con l’amico e collega Giorgio Pomponi nelle stagioni 2020/2021 e 2021/2022, e che ha come pregio (spero non l’unico) il fatto di poter essere visto quando e come volete, senza vincoli di orario.

Difetti? Tantissimi. Basti dire che sarà un programma in cui sarò solo o saremo massimo in due, per limitate capacità tecniche del mio telefonino e delle mie attrezzature, salvo eccezioni dovute a soccorsi esterni. E che sarà un programma di informazione nudo e crudo, con la mia faccia e quanto ho da dirvi, senza effetti speciali che non sono capace di fare (e che, nella vita come nello sport, non mi sono mai piaciuti).

E però sarà un programma che mi sento di promettere genuino, fatto di informazione e opinione.

Un programma che cercherò di contenere entro i 30, massimo 45 minuti e di mandare in onda – essendo realizzato in diretta – nel momento più opportuno dei mesi in cui lo realizzerò.

Cosa voglio che sia TIMEOUT 2.0? Oggi, come 12 anni fa, dico: tanto ritmo e la gioia di parlare di basket a tutte le latitudini, valorizzando l’amarcord e sconfinando anche nei campi della cultura, della musica e dell’arte.

Cestisticamente parlando, si parte da Roseto degli Abruzzi – dove, come sempre ripeto, parlando di basket tutto nasce o passa, per poi espandersi – ma cercherò di informare a tuttotondo: dalla NBA ai campionati regionali.

Si parte stasera alle ore 19, poi magari con lo scivolare verso l’autunno e l’inverno vedrò se è il caso di andare in onda più tardi o, addirittura, tardissimo.

L’appuntamento è ogni lunedì, in diretta streaming sulla mia pagina Facebook www.facebook.com/lucamaggitti e sulle pagine collegate da me create e gestite (Roseto.com, Roseto Basket Story, Trofeo Lido delle Rose, etc.). Riuscendoci, dopo il consolidamento della messa in onda proverò a caricare pure il video sul mio profilo Instagram, al link www.instagram.com/luchino1969 .

Se volete, vi aspetto.

Ricapitolando.

TIMEOUT 2.0
Il basket tra un canestro e l’altro
Tutti i lunedì in diretta Facebook
www.facebook.com/lucamaggitti


Puntata 1, lunedì 12 settembre 2022, alle ore 19.

LUCA MAGGITTI
Chi mi credo di essere.
www.lucamaggitti.it


ROSETO.com
TIMEOUT 2.0 – Il basket tra un canestro e l’altro
TUTTI GLI ARTICOLI DELLA 1^ E DELLA 2^ EDIZIONE
https://www.roseto.com/news.php?id_categoria=63&tipo=basket



Stampato il 04-23-2024 16:23:54 su www.roseto.com