2° Memorial Chicco Zorzi
#CAPITANO4EVER: TORNA IL MEMORIAL CHICCO ZORZI.

Il comunicato degli organizzatori e le riflessioni su Chicco Zorzi di Nicola Arletti e Max Del Conte.

Roseto degli Abruzzi (TE)
Giovedì, 22 Settembre 2022 - Ore 22:45

Sabato 24 settembre, in occasione dell’evento “borGo!Sport”, promosso dal Comune di Campli e dal CSI Teramo, si svolgerà la seconda edizione del torneo di basket intitolato alla memoria di Chicco Zorzi.

Il triangolare, organizzato dalla Campli Basket Academy ASD, con il supporto della FIP Abruzzo e di Max Del Conte, amico fraterno dell’indimenticato Chicco, avrà luogo presso il PalaBorgognoni di Campli e vedrà protagoniste tre squadre abruzzesi impegnate nel prossimo campionato di C Gold: la Teate Basket Chieti, il Vasto Basket ed il Roseto Basket 20.20.

Il Presidente della CBA, Lorenzo Meloni, esprime soddisfazione per essere riusciti a dare continuità a una bella iniziativa: «Il ricordo di Chicco resterà per sempre nel cuore dei Camplesi; è per noi un dovere e un piacere impegnarci affinché continui ad essere viva la sua memoria».

Le mini gare, da due tempi di 12 minuti ciascuna, sono fissate alle ore 19:30, alle 21:00 ed alle 22:30, alla fine delle quali verrà decretata la squadra vincitrice con il criterio della classifica a punti e, in caso di parità, della differenza canestri.

Su Chicco Zorzi, questo il ricordo di Nicola Arletti: «Tornare a riproporre il #Capitano4ever in memoria di Chicco, per noi della Campli Basket Academy è un onore e una responsabilità. Ricordare Zorzi non solo vuol essere un omaggio al giocatore che è stato, ma rimarcare il profondo segno che ha lasciato nella storia dell’epopea cestistica farnese. In più, significa dire grazie a tutti i componenti della sua famiglia, per il loro continuo legame con Campli mai venuto meno e sempre pronto a rinnovarsi ogni volta. La figura di Chicco e il suo lavoro, senza presunzione, rappresentano per noi quel “Chicco” di senape di citazione evangelica che conferma e fa germogliare ogni giorno la nostra idea di pallacanestro a 360 gradi, votata ai giovani e alle loro potenzialità e propensioni. Ci vediamo sabato 24, in una grande giornata di Sport per Campli e per Chicco».

Questa la dichiarazione del dirigente sportivo Max Del Conte: «Ricordare Chicco per me non è soltanto motivo di orgoglio, ma voglio che questo memorial cresca di anno in anno, facendo breccia fra gli appassionati di basket che in tutta Italia ricordano con affetto Chicco. Infatti, quando mi trovo in giro a ricordare la sua figura, non è solo a Chieti o Campli che c’è grande affetto, ma anche nella natia Varese e in tanti altri luoghi in cui lo hanno conosciuto e apprezzato. Il mio impegno, unitamente agli amici di Campli, è dare continuità legando il nome di Chicco a qualcosa di bello nel mondo del basket. Il nostro impegno comune è quindi di fare sempre qualcosa di più, anno dopo anno, per rispettare la memoria dando continuità a una figura come quella di Chicco Zorzi che, per me, è indelebile nel mondo della pallacanestro».





Stampato il 04-20-2024 02:37:50 su www.roseto.com