Musica
‘SOLO PIANO’: MARIA GABRIELLA CASTIGLIONE IN CONCERTO A ROSETO DEGLI ABRUZZI.

Roseto degli Abruzzi, Auditorium della Sala Guerrieri (Teatro dei Preti), domenica 16 ottobre 2022, ore 21. Ingresso gratuito. La nota degli organizzatori.

Roseto degli Abruzzi (TE)
Venerd́, 14 Ottobre 2022 - Ore 20:45

Le note del pianoforte della professoressa Maria Gabriella Castiglione risuoneranno all’interno dell’Auditorium della “Sala Guerrieri” del centro Piamarta, grazie al recital di pianoforte dal titolo “Solo Piano”.

L’evento, organizzato dall’Assessorato alla Cultura del Comune di Roseto degli Abruzzi, si svolgerà domenica 16 ottobre, alle ore 21, con ingresso gratuito.

Il programma, affascinante e vario, spazia dalla musica classica (Bach, Chopin, Rachmaninov) ai classici moderni (Piazzolla, Einaudi, Yiruma, Sakamoto, Nyman).

Gabriella Castiglione, inoltre, presenterà i suoi ultimi singoli estratti dall’album “Atmosphere” che ha ricevuto premi da parte della Presidenza della Repubblica italiana.

Castiglione è considerata dalla stampa e dai critici una pianista estrosa ed eclettica ed artista innovatrice e indipendente. Pescarese, ha iniziato lo studio della musica all’età di 5 anni. Si è laureata in pianoforte presso il Conservatorio “L. D’Annunzio” di Pescara nel 1989. Ha suonato per artisti di fama internazionale del mondo della danza, ha insegnato pianoforte alla “Bussottioperaballett “, scuola diretta dal M° Sylvano Bussotti a Genazzano (Roma). Dal 1993 ad oggi ha in attivo circa 800 concerti nazionali e internazionali. Spesso invitata come membro di giuria in concorsi internazionali, è stata docente ai laboratori di “Ear training” al Teatro Marrucino di Chieti, all’Accademia Musicale Pescarese e alla scuola Civica di Vasto. Direttrice artistica di varie manifestazioni, ha inciso 2 Cd da solista dal titolo “Atmosphere 1 e 2”. Più volte premiata per le sue attività artistiche dal Presidente della Repubblica Giorgio Napolitano, svolge attività didattica nel suo studio MusicArte.

“Una bella occasione che ci permette di ospitare nel nostro comune un’artista di indiscusso valore – afferma l’Assessore alla Cultura Francesco Luciani – Non ho dubbi che sarà una serata all’insegna della grande musica della cultura per una città che ogni giorno di più vuole creare occasioni liete e di arricchimento per i suoi cittadini, non solo durante l’estate, ma nell’arco di tutto l’anno”.





Stampato il 04-18-2024 09:24:26 su www.roseto.com