Abruzzo Basketball 2022
GRANDE FESTA, BATTUTO ANCHE IL MALTEMPO.

Tutto esaurito all’ex Aurum di Pescara, per festeggiare campioni e squadre che si sono distinti nel 2022. Tutti i nomi nel report della FIP Abruzzo e il link per vedere il video della manifestazione.

Roseto degli Abruzzi (TE)
Sabato, 21 Gennaio 2023 - Ore 19:15

Partecipazione, entusiasmo, emozione, e soprattutto un senso di appartenenza al mondo della pallacanestro abruzzese più forte di un meteo inclemente, al punto tale da aver costretto il presidente federale Gianni Petrucci a fare dietro front a causa della nevicata, quando era in autostrada.

Parole che racchiudono il senso di una giornata indimenticabile per calore e partecipazione in una sala “D’Annunzio” dell’ex Aurum gremita ben oltre la capienza, in cui FIP Abruzzo ha festeggiato i successi e le carriere di giocatori, dirigenti, arbitri, società e addetti ai lavori.

In tal senso il ringraziamento e l’ammirazione per tanta passione è risuonato nel collegamento telefonico attraverso il quale il presidente Petrucci ha voluto comunque portare il suo saluto alla “Festa dello Sport”.

“Una regione che conosco e che amo praticamente da quando è iniziato il mio percorso nello sport - ha detto al telefono - nella quale mi sento di casa per accoglienza, amicizia e per la bravura del presidente regionale Di Girolamo nel creare, organizzando eventi, occasioni sempre nuove di vicinanza e presenza”.

A fare gli onori di casa, nel senso letterale del termine, il Sindaco di Pescara, Carlo Masci, che ha portato lo sport come “esempio da tenere sempre presente in ogni frangente della vita di tutti i giorni, anche nell’attività politica”.

Presenza appassionata quella dell’Assessore allo Sport, Patrizia Martelli, che ha seguito fino alla fine la “Festa dello Sport” partecipando, alla consegna degli oltre 50 premi, e interagendo con ospiti, società, atleti e con altre istituzioni presenti, come il Sindaco di Roseto, Mario Nugnes.
Particolarmente gradito il saluto portato anche dall’Onorevole Guerino Testa, che ha salutato con particolare affetto il decano degli allenatori abruzzesi, Renato Porretti.

Dopo il saluto del presidente del CONI regionale, Enzo Imbastaro, i presentatori Mila Cantagallo e Giorgio Pomponi hanno dato la parola ad un emozionato presidente Francesco Di Girolamo, che ha esordito dicendo: “Mi sono svegliato questa mattina quasi imprecando contro il meteo, poi sono arrivato qui e mi avete ridato il sorriso”.

Dopo aver ricordato le novità regolamentari presenti nelle DOA, il Presidente ha ricordato di quanto “la nostra regione, piccola per numero di abitanti, sia grande per il contributo che fornisce alla pallacanestro con giocatori del calibro di Simone Fontecchio e Giampaolo Ricci, per la classe arbitrale (Di Francesco, Catani, Patti e Grappasonno), per quattro società nei campionati nazionali (Chieti in A2, Roseto e Teramo in B, Panthers Roseto in A2 femminile), per la tradizione di grandi tornei internazionali e per l’organizzazione di eventi e di raduno delle Nazionali. E poi, altro motivo di orgoglio, nel calendario 2023 realizzato dalla FIP abbiamo due foto di Fontecchio nel campetto di casa sua, di Ricci al PalaLeombroni e di Biligha al playground di Villa De Riseis a Pescara”!

Dopo i saluti iniziali l’evento è entrato nel vivo con la “madrina” d’eccezione Federica Ciampoli (ex capitana della Nazionale e vincitrice dell’EuroCup 2008 con la maglia di Schio) che ha condotto il draft NBA Junior, il progetto per il quale l’Italia è stata scelta dalla lega professionistica più importante, più famosa e più seguita del mondo, la NBA, per far giocare i giovani abbinando le società a franchigie degli USA.
Il torneo coinvolgerà complessivamente 390 società di 13 regioni italiane, che si affronteranno in 14 conference fino a determinare la griglia play off e, infine, i campioni Jr. NBA FIP U13 Championship 2023.
Le squadre partecipanti (Under 13 femminile) sono state così abbinate e andranno a comporre la cosiddetta “Atlantic Division”:
- Yale Pescara/San Vito Chietino con Philadelphia 76ers;
- Panthers Roseto con Brooklyn Nets;
- Magnolia Campobasso con New York Knicks;
- Azzurra Lanciano con Boston Celtics.

Targhe d’onore FIP.
- targa di argento a Luigi Baldassarre e Cesidio Di Masso;
- Pallacanestro Roseto per la vittoria della Coppa Italia di serie B (ha ritirato il premio il Team Manager ed ex capitano Antonello Ruggiero);
- Amicacci Abruzzo, finalista scudetto e vincitrice Supercoppa basket in carrozzina;
- Unibasket Lanciano campione d’Italia 3x3 Under 16 (presenti i giocatori Zelalem Di Battista, Simone Serrapica, Ousmane Cissè e Youssouf Kamate’)

Premi individuali alla carriera:
- Saverio Di Blasio (categoria allenatori)
- Gianni Di Cosmo (categoria dirigenti)
- Stefano Mancinelli (categoria giocatori), che ha inviato un video messaggio delegando il Presidente della GIBA (nonché amico fraterno) Alessandro Marzoli a ritirarlo.

Premio miglior allenatore stagione 2021/2022
- Danilo Quaglia (Pallacanestro Roseto)

Premio miglior giocatore stagione
- Simone Fontecchio (ha salutato in video e delegato al ritiro il nonno, Vittorio Pomilio);
- Giampaolo Ricci (ha salutato in video e delegato al ritiro il papá Francesco)

Premio miglior giovane
- Samuele Miccoli (premio ritirato dal papà Lorenzo)

Riconoscimenti agli arbitri
Premio “Domenico Belisari”
- Simone Patti e Fulvio Grappasonno

Premio “Vittorio Sargiacomo”
- Andrea Marianetti

Premio alla stampa
- Matteo Falzon

Tantissime le società premiate.
Per aver rappresentato l’Abruzzo nei campionati di serie A2
- Chieti Basket 1974 (presente il presidente Gabriele Marchesani)
e di serie B
- Pallacanestro Roseto (presente il presidente Ernesto Ciafardoni)
- Teramo a Spicchi (presente il presidente Fabio Nardi)

TITOLI REGIONALI 3X3
• 3X3 UNDER 18 MASCHILENUOVO BASKET AQUILANO
• 3X3 UNDER 18 FEMMINILE YALE PESCARA
• 3X3 UNDER 16 MASCHILE UNIBASKET LANCIANO
• 3X3 UNDER 16 FEMMINILE PANTHERS ROSETO
• 3X3 UNDER 14 MASCHILE PESCARA BASKET 2.0
• 3X3 UNDER 14 FEMMINILE AZZURRA LANCIANO

TITOLI REGIONALI SOCIETA’ CHE HANNO VINTO IL TITOLO REGIONALE 21/22
• SERIE C GOLD AMATORI PE 1976
• SERIE C SILVER ROSETO 20.20
• SERIE D MOLISE BASKET YOUNG
• SERIE C FEMM. YALE PESCARA
• PROMOZIONE PALL. VAL VIBRATA
• UNDER 19 ECC. PESCARA BASKET
• UNDER 19 FEMM. MAGNOLIA CB
• UNDER 19 GOLD MOLISE YOUNG
• UNDER 19 SILVER GIULIA BASKET
• UNDER 17 ECC. VIRTUS ROSETO
• UNDER 17 FEMM. MAGIC CHIETI
• UNDER 17 SILVER VIRTUS ROSETO
• UNDER 16 ELITE UNIBASKET LANCIANO
• UNDER 16 SILVER TORRE SPES
• UNDER 15 ECC. MAGIC CHIETI
• UNDER 15 FEMMINILE MAGNOLIA CB
• UNDER 15 SILVER FARNESE PALL. CAMPLI
• UNDER 14 ELITE PESCARA BASKET 2.0
• UNDER 14 FEMMINILE AZZURRA LANCIANO
• UNDER 14 SILVER CEPAGATTI BASKET
• UNDER 13 ELITE PESCARA BK 2.0
• UNDER 13 FEMMINILE AZZURRA LANCIANO
• UNDER 13 SILVER ALBA BASKET

Tanti i personaggi presenti, coinvolti dal presidente Di Girolamo nelle premiazioni quali l’Italia Basket Hall of Fame, Jwan Bisson, e ancora l’eroe delle promozioni in A di Avellino e Árese, Claudio Capone, la consigliere federale Paola Mauriello (ex azzurra e campione d’Italia con la maglia di Napoli), e tantissimi altri che hanno contribuito a dare lustro ad una “Festa dello Sport” bellissima, nonostante la neve e la pioggia.

L’appuntamento è per l’anno prossimo ma, adesso, si scrive una nuova pagina di storia.

Buon 2023 all’Abruzzo del Basket!

FOTO
A stretto giro, le foto della giornata, realizzate da Daniele Capone, saranno sulla pagina Facebook della FIP Abruzzo, all’indirizzo:
https://www.facebook.com/profile.php?id=100063895210035


VIDEO DELLA MANIFESTAZIONE
La diretta streaming su Facebook, realizzata da Luca Maggitti Di Tecco per ROSETO.com.
https://www.facebook.com/lucamaggitti/videos/1032908997669594



Stampato il 03-29-2024 13:45:52 su www.roseto.com