Mancanze
ADDIO A VINCENZO ANGELICO, GIORNALISTA, EDITORE E PIONIERE DELL’INFORMAZIONE FATTA IN CASA.

È scomparso nella sua Notaresco, dove aveva fondato TVN. Pigmalione di tanti giovani diventati giornalisti, era conosciuto anche per il periodico Qui Roseto.

Roseto degli Abruzzi (TE)
Domenica, 22 Gennaio 2023 - Ore 14:30

Oggi è morto Vincenzo Angelico. Era malato da tempo e un incidente stradale, sofferto anni fa, ne aveva ulteriormente minato la fibra.

Si è spento nella sua Notaresco, dove aveva fondato la storica televisione privata TVN. Vincenzo era molto noto in tutta la vallata del Vomano e a Roseto degli Abruzzi per la sua emittente e per il periodico Qui Roseto.

Giornalista ed editore, è stato un pioniere della professione visto che la sua televisione è stata fra le prime in Italia ed ha cresciuto generazioni di giornalisti. Una televisione grazie alla quale Vincenzo ha tracciato il solco sull’informazione “fatta in casa” che oggi – grazie alle moderne tecnologie – va per la maggiore, grazie ai suoi utilissimi TG autoprodotti.

Gentile, concentrato sempre sulla notizia e mai su se stesso, con la sua voce da crooner potenziata dalle sigarette, è stato un esempio di sobrietà e sostanza.

Fra i primi ad annunciare la morte di Vincenzo è stato Diego Di Bonaventura – Sindaco di Notaresco e Presidente della Provincia di Teramo – che ha scritto sul suo profilo Facebook: «Questa mattina è venuto a mancare alla vita terrena il giornalista Vincenzo Angelico. È stato editore e direttore di TVN con sede a Notaresco e anche direttore di Qui Roseto. È stato un punto di riferimento per tante generazioni. Un personaggio che ha fatto veicolare il nome di Notaresco per l’intero Abruzzo. Ha insegnato il mestiere a tanti degli attuali giornalisti. È importante ricordarlo perché lo ha fatto per la sua grande passione, per il piacere di farlo più che per i suoi interessi personali. Grazie. Ci ritroveremo».

Commosso nel suo ultimo saluto a Vincenzo anche il giornalista Filippo Lucci, allievo di Vincenzo e molto legato allo scomparso.

Vincenzo Angelico, che ha cresciuto ben 32 giornalisti, consentendo loro di iscriversi all’Albo professionale, anni fa così ha scritto dell’allievo Filippo Lucci: «Filippo iniziava questa attività per caso, giovanissimo, ma con coraggio e passione in quella traballante TVN. Per lui era un mondo estraneo ma mi dimostrò subito che ne aveva la stoffa. Gli misi il microfono in mano e… vai. E lui andò tra la gente e gli astiosi politici. Tantissimi furono i servizi da lui curati con piglio e capacità che credo siano stati quelli che nel tempo hanno determinato la sua splendida carriera. Filippo oggi oltre che professionista è presidente del Corecom nazionale: un alto traguardo ma foriero di più prestigiose, future carriere. Gli ho voluto bene come un figlio, mi fa piacere e sono orgoglioso dei suoi successi professionali. Lo ringrazio per avermi offerto proprio lui “il piatto del buon ricordo”. È proprio vero che sono le piccole cose che avvicinano le persone, piccole semplici cose piene di emozioni che danno alla vita sapori e colori nuovi, che fanno rivivere vecchie emozioni, che regalano un nuovo senso alla vita! Ma sono solo le persone speciali a rendere i momenti speciali. E Filippo lo è».

Una piccola parte della lunghissima attività professionale del compianto Vincenzo Angelico è visibile sul suo canale YouTube – con servizi che propongono Filippo Lucci ma anche un’altra collega come Maria Rita Piersanti – al link:


Per rivedere invece all’opera Vincenzo nel suoi telegiornali autoprodotti – che noi oggi proviamo ad imitare usando i telefonini, ma lui era impareggiabile nell’avviare la registrazione e poi andarsi a sedere, senza bisogno della troupe, dire il suo “prova”, eventualmente contare alla rovescia e darsi il “via” – propongo questa affettuosa dedica sotto forma di filmato video, che un altro pioniere dell’informazione come il compianto cameraman rosetano Paolo Bruni gli ha dedicato sul suo canale YouTube. Ecco il link:

 
Le esequie di Vincenzo Angelico si svolgeranno domani, lunedì 23 gennaio 2023, nella sua Notaresco.

Grazie del tuo lavoro e della tua grande passione, Vincenzo. Riposa in pace.



Stampato il 03-29-2024 08:50:55 su www.roseto.com