Serie B – Girone D – Pallacanestro Roseto
SANT’ANTIMO-ROSETO: LE PAGELLE DEL PROFESSOR LORENZO SETTEPANELLA.

I voti ai giocatori del Roseto, corsari in Campania.

Roseto degli Abruzzi (TE)
Domenica, 22 Gennaio 2023 - Ore 22:00

SANT’ANTIMO 72
ROSETO 76

Parziali: 16-19; 23-20 (39-39); 17-18 (56-57); 16-19 (72-76).
La partita su ROSETO.com.
http://www.roseto.com/scheda_news.php?id=20361


EDOARDO DI EMIDIO 9
Al pari di Zampogna l'uomo che tiene in partita la Liofilchem nei primi due quarti (11 punti con 3/6 dal campo in 11'), e che la prende letteralmente per mano anche nella seconda parte di gara, fino alla vittoria. Regia illuminata e, soprattutto, un repertorio offensivo tra i più vari ed efficaci (23 punti con 8/16 dal campo, cui aggiunge 4 rimbalzi, 1 assist, recupero, in quasi 27'). Inattaccabile alle voci carattere, leadership, fiducia. Commovente.

MARCO SANTIANGELI 6
Inghiottito dalla difesa di Gandini, combina davvero ben poco almeno fino al 33', salvo poi pescare dal proprio cilindro, negli ultimissimi minuti, un paio di numeri determinanti al successo in volata. Assai poco brillante, ma comunque capace di non farsi condizionare dalla serataccia nei minuti cruciali (9 punti con 3/9 dal campo e 3 rimbalzi in quasi 31').

GIANMARCO FIUSCO 6+
Uno sprazzo nel secondo quarto che contribuisce a tenere alta l'attenzione della difesa avversaria e, di conseguenza, a togliere pressione ai due ispiratissimi compagni del reparto arretrato (3 punti con 1/2 dal campo in 10').

ALFONSO ZAMPOGNA 9
Cambia letteralmente un primo quarto che aveva preso le sembianze dell'incubo (12-0 dopo i primi 5'), segnando addirittura 14 dei 19 punti che Roseto raggranella nei primi 10', esercitando un mostruoso impatto offensivo. Continua nella ripresa sciorinando un paio di jumper da applausi, ricacciando indietro la rimonta ospite, facendo il suo e anche il lavoro di Santiangeli. Mai visto a questi livelli (23 punti con 8/16 dal campo. 4 rimbalzi, 1 recupero e 5 falli subiti in poco più di 18'). Da applausi.

NICOLAS MORICI 6
Bilancia, con una grande quantità di lavoro oscuro (9 rimbalzi, 3 assist, presenza fisica) qualche scivolone di troppo (2/7 al tiro, 6 perse, due errori dalla lunetta ed un canestro mangiato da sotto nell'ultimo quarto). Ondivago ma comunque presente.

MATTIA MASTROIANNI 6-
Ordinaria amministrazione (4 punti con 2/4 dal campo e 3 rimbalzi in quasi 24').

VALERIO AMOROSO 6
Una prima frazione infarcita di errori e scelte sbagliate non gli impedisce di essere un prezioso fattore difensivo (2/5 dal campo, 3 palle perse ma anche 11 rimbalzi e 2 recuperi in quasi 25'). E quando esce per falli la squadra non si disunisce affatto.

NEMANJA DINCIC 4
Molle come un budino e spietato contro i ferri del PalaPuca (0/5 in 13' e -6 di valutazione).

MAGAYE SECK 7-
Contributo di grande sostanza fatto di poderosi balzi, stoppate, rimbalzi, difesa, un canestro ravvicinato e anche due preziosissimi liberi a metà ultimo quarto (4 punti con 1/1 dal campo, 4 rimbalzi, 2 perse ed 1 recupero in quasi 19'). Molto utile.

COACH DANILO QUAGLIA 7
Nonostante la difesa di Gandini gli tolga i principali punti di riferimento, riesce ad agguantare il decimo risultato utile consecutivo trovando, con insospettabile fiducia, i canestri della rimonta prima e della vittoria poi, dalle mani fatate di Zampogna e Di Emidio, che utilizzati in coppia gli danno la dimensione tattica più efficace. Per il resto non sono moltissime le cose che funzionano (ancora poche penetrazioni a dispetto dei tiri tentati da fuori, supremazia a rimbalzo non sfruttata appieno, qualche persa di troppo, Dincic fuori partita), ma probabilmente è proprio per questo motivo che la vittoria a S. Antimo assume una valenza ancora maggiore. L'upgrade dal punto di vista mentale è evidente, soprattutto nella capacità di mantenere la lucidità dopo l'avvio shock. Poco importa se non riesce a ribaltare il -11 dell'andata. La fiducia è alta.





Stampato il 04-26-2024 01:22:22 su www.roseto.com