Danilo Gallinari
ASSIST DI FEDERICO LESTINI E FABIO BROCCO INCONTRA IL GALLO A BOSTON

L’italiano star NBA ha ricevuto la maglia personalizzata della Pallacanestro Roseto dal presidente del Consorzio Le Quote. Fra i ricordi del Gallo, Valerio Amoroso e Renato Castorina. In calce, qualche link dall’archivio di Roseto.com.

Roseto degli Abruzzi (TE)
Sabato, 04 Febbraio 2023 - Ore 14:30

Nella pallacanestro, nulla è impossibile per i rosetani.

Così qualche giorno fa, a Boston, Fabio Brocco – presidente del Consorzio Le Quote, proprietario unico della Pallacanestro Roseto – ha fatto conoscenza con la star italiana Danilo Gallinari, donando al giocatore, attualmente infortunato in forza ai Celtics in NBA, una maglia personalizzata del sodalizio cestistico del Lido delle Rose.

L’incontro è stato possibile grazie al giocatore Federico Lestini, attualmente in forza al Roseto 20.20, grande amico del “Gallo”, come viene chiamato affettuosamente il figlio di Vittorio Gallinari.

Lestini, che nel 2014 aveva ospitato a Giulianova Danilo Gallinari, ha così creato le basi affinché Fabio Brocco potesse incontrare l’atleta che dal 2008 gioca in NBA avendo vestito le maglie di New York Knicks, Denver Nuggets, Los Angeles Clippers, Oklahoma Thunder, Atlanta Hawks e Boston Celtics.

Brocco, che a Boston ha una sede della sua azienda Liofilchem, operante nel settore delle biotecnologie, ha incontrato l’atleta nella hall del complesso in cui vive e si è intrattenuto con lui e con Giuseppe Di Sabatino, altro imprenditore italiano componente del Consorzio Le Quote, che ha donato a Gallinari alcuni campioni del suo olio extra vergine d’oliva prodotto sulle colline abruzzesi.

Fra maglia personalizzata con lo sponsor con sede anche in America e olio italiano di qualità, la mezz’ora è volata parlando di quanto sia strategica Boston – fra le università di Harvard e Mit – per un’azienda italiana operante nel settore delle biotecnologie e quanto sia importante una corretta alimentazione con cibo di qualità per gli atleti professionisti.

Spazio poi al basket, come racconta Brocco: «Gallinari, che è stato cordiale e molto gentile intrattenendosi a lungo con noi, ha detto di conoscere Roseto e la sua tradizione cestistica, invitandoci ad andare avanti con costanza nella nostra opera per riportare Roseto in Serie A, senza perdere fiducia in caso di finali perse e facendoci anzi i complimenti per la Coppa Italia e il Trofeo Lido delle Rose, vinti nei primi 3 anni di attività».

Gallinari ha detto poi di ricordarsi di Valerio Amoroso – giocatore che ha calcato come lui i massimi palcoscenici del basket italiano e vestito la maglia Azzurra – e di Renato Castorina, che lo ha allenato ai tempi delle nazionali giovanili, quando era assistente di coach Antonio Bocchino.

La chiosa finale è del regista dell’incontro, Federico Lestini: «Danilo è un amico campione che è rimasto umile, sempre disponibile e cordiale con tutti, come i veri fuoriclasse. Quando nel 2014 venne a Giulianova, cenò con la mia comitiva e poi andammo a San Benedetto del Tronto, a giocare al campetto insieme a David Petrucci».

ROSETO.com > Archivio
DANILO GALLINARI


ROSETO.tv > Archivio > 20 gennaio 2008
DANILO GALLINARI INTERVISTATO DA LORENZO SETTEPANELLA
Teramo, PalaScapriano, 20 Gennaio 2008. Dopo la vittoria di Teramo contro Milano, Lorenzo Settepanella intervista Danilo Gallinari. Cameraman: Luca Maggitti.
https://www.youtube.com/watch?v=V2jvRhkUCwM

ROSETO.com > Archivio > 23 luglio 2014
Roseto Basket Story
PATRICK MUTOMBO: DA ROSETO ALLA NBA CON DANILO GALLINARI.

L’ex giocatore del Roseto è un assistente allenatore dei Denver Nuggets. Un articolo pubblicato su Eidos News a giugno 2013.
http://www.roseto.com/scheda_news.php?id=12689

ROSETO.com > Archivio > 24 luglio 2014
NBA
DANILO GALLINARI AL PLAYGROUND FRA SAN BENEDETTO E GROTTAMMARE

Il racconto dell’ex arbitro di Serie A Roberto Nardecchia, l’intervista di Ilenia Di Felice, le foto e qualche altro ricordo.
http://www.roseto.com/scheda_news.php?id=12690

ROSETO.com > Archivio > 29 luglio 2014
NBA
DAVID PETRUCCI: UN ALLEY-OOP CON DANILO GALLINARI.

Vacanze marchigiane, con sconfinamento in Abruzzo, per il Gallo. David non si è perso la storica occasione.
http://www.roseto.com/scheda_news.php?id=12702







Stampato il 04-19-2024 10:58:02 su www.roseto.com