Premio Nazionale Paolo Borsellino
UNA LEGGE DELLA REGIONE ABRUZZO LO SOSTERRÀ

Un video del 2019 e qualche riflessione dopo 30 anni di sostegno al Premio.

Roseto degli Abruzzi (TE)
Giovedì, 23 Marzo 2023 - Ore 11:30

Roma, Camera dei Deputati, 26 novembre 2019.

Luigi Savina, già Vice capo vicario della Polizia di Stato e Presidente del Premio Nazionale Paolo Borsellino, introduce al Presidente della Camera dei Deputati, Roberto Fico, il Premio.

A seguire, l’intervento di Federico Cafiero de Raho, all’epoca Procuratore nazionale antimafia e antiterrorismo.
Infine, la consegna di uno dei Premi Nazionali Paolo Borsellino 2019 al Presidente Fico, da parte di Gabriella Sperandio.

Non avevo pubblicato questo video finora, perché il prefetto Savina cita fra i fondatori del Premio Leo Nodari e il sottoscritto (fu un nobile gesto di Leo, unico e vero fondatore del Premio, nei miei confronti... ma io ho soltanto dato una mano in questi anni) e a me sembrava francamente troppo.

Lo pubblico oggi perché, due giorni fa, la Regione Abruzzo ha – all’unanimità – approvato una legge che finanzierà il Premio Nazionale Paolo Borsellino.

E allora questo video ci sta bene, per ricordare 30 anni di impegno di chi ha fondato il Premio – Leo Nodari – di chi ha dato una mano – Roberto Clementoni, Marco Rapone, il sottoscritto, tantissimi altri – mettendoci tempo e risorse.

Un video in memoria dei tempi epici, di quando andavamo a mettere i manifesti attaccandoli con acqua e farina, di quando ci prendevano per cretini a voler parlare di mafia in Abruzzo, di quando ci mal sopportavano e non ce lo nascondevano.

Complimenti, Leo.

E grazie alla madre e al padre nobile del Premio che ci misero la faccia e ne furono presidenti all’inizio: i compianti Rita Borsellino e Antonino Caponnetto.

Auspico che questa legge dia la forza al Premio per innervarsi sempre più nel tessuto sociale abruzzese, sensibilizzando e aiutando tutti noi, a cominciare dalle giovani generazioni, a essere cittadini migliori.

VIDEO
https://www.facebook.com/lucamaggitti/videos/185140074322546







Stampato il 04-25-2024 08:06:42 su www.roseto.com