Roseto Basket Story
PORZINGIS E BRICIS: LÈTTONI VINCENTI NELLE MINORS ROSETANE.

Il fratello della stella NBA Kristaps nel 2009/2010 e l’esterno – che con Janis ha giocato in Lettonia – nel campionato appena finito.

Roseto degli Abruzzi (TE)
Martedì, 16 Maggio 2023 - Ore 16:45

Due lettoni hanno vinto nelle minors rosetane, negli ultimi 25 anni.

Si tratta di Janis Porzingis, fratello della stella NBA Kristaps, e Arturs Bricis.

Janis arrivò a Roseto ingaggiato da Michele Martinelli, nel Roseto Sharks “all-star” che vinse il campionato di Serie C2 2009/2010 ottenendo la promozione in Serie C1, guidato in panchina dal compianto Antimo Di Biase.

Quel campionato era deciso dai playoff senza promozione diretta e Roseto piegò in finale il Penta Teramo.

Era la squadra della rinascita rosetana, dopo la stagione 2008/2009 – quella successiva al fallimento della Pallacanestro Roseto 1946 di A2, che giocò una stagione spostando a Roseto il titolo di Fabriano – senza una squadra di riferimento per la pallacanestro rosetana.

Nel Roseto Sharks giocavano molti giocatori fuori categoria, come Alessandro Angeli, Domenico Marcario, Marco Verrigni e Andrea Pomenti oltre allo stesso Porzingis, che veniva dal basket professionistico di Livorno, Pistoia e Brindisi e dopo Roseto tornò a Pistoia in A2, sotto la guida di coach Paolo Moretti.

Arturs Bricis è stato invece ingaggiato da Innocenzo Ferraro, per il Roseto 20.20 di coach Ernesto Francani che ha vinto il campionato 2022/2023 di Serie C Gold, ottenendo la promozione in Serie B Interregionale in modo diretto e cioè senza passare per i playoff.

Porzingis e Bricis hanno pure giocato insieme, dopo la stagione rosetana di Janis, in Lettonia.

 
ROSETO.com
Roseto Basket Story
TUTTI GLI ARTICOLI
https://www.roseto.com/news.php?id_categoria=73&tipo=basket





Stampato il 05-04-2024 07:37:53 su www.roseto.com