Rosetani & Sport
LUCA MARATONA

Luca Maiorani, che ha iniziato a correre dopo aver smesso di fumare, oggi è un atleta Master di alto livello. La sua prima competizione? A Roseto, indossando i pantaloncini di Fucka e la canotta dell’amico Claudio Bonaccorsi.

Roseto degli Abruzzi (TE)
Mercoledì, 24 Maggio 2023 - Ore 15:00

Pedalata mattutina a Roseto degli Abruzzi, sulla pista ciclabile dalle parti del Mion Grand Hotel. Alle mie spalle, comincio a sentire un ritmo percussivo come se ci fosse un capovoga che, su una galea, batte il tamburo per dare il tempo ai rematori.

Non mi giro, perché una voce mi intima: «Se porti questa pedalata va bene, mi apri il vento».

Adesso non mi giro perché riconosco la voce. È quella di Luca Maiorani, che ogni tanto vedo sfrecciare sul lungomare, mentre corre a un ritmo che io potrei sostenere per 15 metri. Luca lavora alla Cordivari e, per qualche anno, siamo pure stati colleghi di lavoro.

Vorrei non rispondere a Luca Maiorani, perché sento il suo ritmo e penso che non possa trovare il fiato anche per parlare, visto quello che impiega per correre. Lui invece continua a parlarmi stando dietro alla mia bicicletta, mentre corre, come se stesse fermo a sorbire un caffè.

Dopo qualche altra falcata, mi si affianca e capisco che sta rallentando per parlare con me, che pedalando non riesco a stargli dietro.

Così mi scatta il giornalismo (l’unica cosa che mi può scattare, stante il mio miserrimo stato di forma fisica) e gli chiedo se questo suo correre abbia pure un risvolto agonistico.

Luca mi racconta – mentre corre! – le soddisfazioni che la corsa gli sta regalando, che così riassumo: «Ho cominciato a correre alla fine del 2006, avevo smesso di fumare e quindi qualcosa dovevo fare per tenermi lontano dalla voglia di sigaretta. Alternavo la camminata veloce ad una corsetta blanda, poi pian piano ho aumentato velocità e distanza. La prima gara competitiva a cui ho partecipato è stata la passeggiata di primavera del 25 aprile 2007, dove mi sono presentato ai nastri di partenza con le Nike air alte da pallacanestro, pantaloncini da allenamento della Nazionale Italiana di basket di Gregor Fucka e canotta da allenamento della Scavolini Pesaro datami dal grande amico Claudio Bonaccorsi, che per me resterà sempre il mitico “Bombaccorsi”. Da lì è partita la passione per la corsa e la competizione, soprattutto contro me stesso. A oggi, ho partecipato a 17 maratone e ho perso il conto a quante mezze maratone e 10 chilometri ho fatto, in Italia e anche un po’ all’estero».

Altro che corsette sul lungomare!

Luca Maiorani ha corso la Maratona di Valencia – una delle dieci più importanti del mondo – in 2:45:30, insieme ad altri 21.000 concorrenti! E poi ancora la 30^ Maratona Internazionale di Venezia arrivando primo degli abruzzesi, la “Go! 13 KM” vinta sul circuito dell’Aquila mettendo in fila 107 partecipanti e la Strasimeno Marathon 2021, chiusa al quinto posto assoluto in 2:44:51. Corri che ti corri, 5° posto nel Campionato Italiano Master Fidal di 10 chilometri a Paratico (BS), nella categoria M50. E nel 2021 6° nel Campionato Italiano Master Fidal di mezza maratona categoria M50. Fino al recente Campionato Italiano Master Fidal di 5 chilometri di Silvi Marina, lo scorso 6 maggio 2023, arrivando al 4° posto e la vittoria nella Pescara Half Marathon 2023.

Mentre pedalo, ipnotizzato dal fatto che Luca Maiorani riesca a parlare sciorinando piazzamenti e tempi, sorridere e correre a piedi più veloce di me in bicicletta, siamo arrivati dalle parti del pontile e cioè vicino via Seneca: casa mia. Così, nel salutare Luca, gli chiedo qualche foto per scrivere un articolo su questo rosetano che – ho scoperto – corre davvero forte.

Luca fa un cenno di assenso, poi vola via.

Foto arrivate, ecco l’articolo.

Luca Maiorani, ti faccio i miei complimenti e ti ribattezzo. Per me, da oggi, sei “Luca Maratona”.







Stampato il 03-29-2024 12:43:05 su www.roseto.com