Rosetani buoni per il mondo
MAURIZIO MAZZONE: ANGELO DEL FANGO A FORLÌ PER SALVARE I LIBRI DALL’ALLUVIONE.

Il tifosissimo del Roseto Basket, che vive e lavora a Livorno, volontario in Romagna. Chapeau!

Roseto degli Abruzzi (TE)
Venerdì, 26 Maggio 2023 - Ore 11:15

Li chiamarono “Angeli del fango” quelli che si tuffarono nella Firenze alluvionata del 1966, aiutando ad affrontare l’emergenza.

Erano perlopiù giovani ed ebbero a cuore in particolare la vita di libri, dipinti, statue e altre opere d’arte, salvandole dal fango che avrebbe distrutto tutto.

Ha invece passato la cinquantina Maurizio Mazzone: rosetano buono per il mondo che lavora a Livorno come autista di autobus e che nei giorni scorsi si è trasformato in “Angelo del fango”, recandosi nella Romagna violentata dall’alluvione e contribuendo da volontario a salvare i libri presenti nella Biblioteca del Seminario Vescovile di Forlì.

Maurizio ha fatto parte di quella virtuosa catena umana che ha trasferito i volumi fino a Pievesestina, frazione del comune di Cesena, dove il patrimonio letterario – di immenso valore – è stato messo in sicurezza mediante “crioterapia” e cioè surgelando i libri in una grande cella frigorifera industriale a -25 gradi solitamente usata per frutta e verdura, grazie alla sensibilità – come racconta lo stesso Maurizio in un post pubblicato sulla sua pagina Facebook – del Consorzio Orogel e del Signor Bruno Piraccini.

Attraverso la surgelazione, il libro potrà essere intanto conservato e poi ripreso per ripulirlo e riportarlo alla vita e cioè renderlo nuovamente consultabile. Ecco quindi che la cella frigorifera – con gestione computerizzata – è risultata di vitale importanza, per volumi risalenti al Cinquecento, testi ancor più antichi e pergamene.

Come ha mirabilmente sintetizzato Maurizio: cultura & colture, ringraziando Orogel e Piraccini per aver trasformato una stiva degli alimenti in stiva per i futuri affamati di cultura, che potranno consultare di nuovo i volumi quando saranno ripuliti.

Grazie a Maurizio Mazzone, rosetano buono per il mondo, grazie a tutti i volontari che stanno svolgendo un lavoro eccezionale e insostituibile, in questi giorni in Romagna.

Dopo una squadra di basket che ha fatto fatica a mostrare l’animo rosetano, ecco un tifoso che, da solo, vale 102 anni di storia fatta di cuore, passione, orgoglio e determinazione.







Stampato il 05-06-2024 02:20:10 su www.roseto.com