Libriamoci [invito alla lettura]
UN LIBRO PER L’ESTATE: SABBETTA, COMMARA D’ABRUZZO!

Su Amazon è disponibile il libro di Marino Cardelli, alias Il Pretuziano, con le illustrazioni di Mattia Pompei e la curatela di Cristiano Catalini. La mia recensione e il link per acquistarlo su Kindle o in cartaceo.

Roseto degli Abruzzi (TE)
Venerdì, 26 Maggio 2023 - Ore 17:45

Ho riso molto, ho imparato tanto.

Questa, in estrema sintesi, la mia recensione di “Sabbetta Commara d’Abruzzo”, opera a sei mani di Marino Cardelli, alias Il Pretuziano (che ne scritto i testi e che si materializza se evocato dal QR Code), Mattia Pompei (che ha realizzato le splendide illustrazioni) e Cristiano Catalini (al quale è affidata la curatela).

Il libro, uscito a marzo 2023 su Amazon, è un elegantissimo (la rilegatura da volume strafigo giustifica pure i 29,90 euro di prezzo della versione cartacea) modo di ridere con Marino/Il Pretuziano ripercorrendo le avventure di “Sabbetta” – sapido alter ego abruzzese, anzi “terramano” della Regina Elisabetta II – rifacendosi gli occhi con i disegni di Mattia (ogni disegno vale una tavola acquistata a parte) e apprendendo il dialetto in maniera tanto seria quanto scorrevole grazie alle pillole di Cristiano, con dotti riferimenti al latino e a quanto c’è da sapere per gustarsi ancor di più la lingua di gran parte dell’anima nostra, per dirla con un altro abruzzese fregno assai come Benedetto Croce.

Lungo le 80 pagine, dopo prefazione, introduzione e opportuno diclaimer (con tanto di “sardella”), si comincia a raccontare della Regina d’Abruzzo e delle terre dei reali.

Le emozioni proseguono fra Montegualtieri e la pizza dogge gravida di alchermes, per poi andare sul sostanzioso trattando della porchetta. Spazio anche per gli animali, reali e fantastici, con il cane regale Cinzia e l’Uccello Padulo, che non viene da Padula di Cortino (ve lo spiega il libro).

Per digerire al meglio i capitoli elencati, approfondimento sul Centerbe, per poi tratteggiare vizi e virtù di Carluccio, il figlio di Sabbetta.

Ribadisco, perché è una bella cosa: ogni capitolo ha il QR Code che consente – con l’ausilio di uno smartphone – di invocare la mistica apparizione del Pretuziano nei suoi mirabolanti scketch.

Mi sono goduto il libro piano piano, pagina dopo pagina, attendendo il sole di questa primavera che finalmente sta sbocciando. E ve lo consiglio.

Ultima riflessione, per fatto personale: sono ancora più contento che un libro così bello e divertente contenga, nella introduzione, anche una mia intervista a Marino Cardelli, alias Il Pretuziano, pubblicata lo scorso settembre 2022 su Roseto.com (in calce il link per chi vorrà leggerla).

Per acquistare il libro su Amazon, ecco il link:
https://amzn.eu/d/iXSn9Ch

Marino Cardelli
SABBETTA COMMARA D'ABRUZZO
Illustrazioni di Mattia Pompei
A cura di Cristiano Catalini
Amazon – 2023 – Euro 9,90 Kindle, Euro 29,90 cartaceo.


ROSETO.com > Archivio > 24 settembre 2022
Abruzzesi buoni per il mondo
MARINO CARDELLI: DA MONTEGUALTIERI ALL’INGHILTERRA, FRA L’ARCHEOLOGIA E IL PRETUZIANO.
Intervista al geniale autore dei doppiaggi in dialetto teramano della Regina Elisabetta. Vale la pena conoscerlo.
http://www.roseto.com/scheda_news.php?id=20136

ROSETO.com
LIBRI [LIBRIAMOCI & SCOMPAGINANDO]
Libriamoci [invito alla lettura]
Scompaginando [libri aperti a caso]

TUTTI GLI ARTICOLI
https://www.roseto.com/news.php?id_categoria=82&tipo=rosetano







Stampato il 04-30-2024 18:33:32 su www.roseto.com