Italia di Basket in Carrozzina & Amicacci Abruzzo Giulianova
IL PUNTO DI CARLO DI GIUSTO, FRA ITALIA E AMICACCI.

Intervista al coach della Nazionale Italiana, dopo i Mondiali di Dubai e prima degli Europei di Rotterdam, parlando di Azzurri e tratteggiando gli Amicacci Abruzzo Giulianova 2023/2024.

Roseto degli Abruzzi (TE)
Mercoledì, 28 Giugno 2023 - Ore 15:15

Cogliendo l’occasione di un piccolo spazio di relax a casa, fra un impegno e l’altro vestito d’Azzurro, ho fatto qualche domanda a Carlo Di Giusto, coach campione d’Italia in carica (e vincitore della Supercoppa in carica) con gli Amicacci Abruzzo Giulianova e Commissario Tecnico dell’Italia di Basket In Carrozzina, che dopo i Campionati del Mondo di Dubai ad agosto disputerà i Campionati Europei di Rotterdam.

Coach Carlo Di Giusto, l’Italia del Basket in Carrozzina è quinta al Mondo. Questo il risultato dei Mondiali di Dubai. È il posto giusto? O qual è la tu opinione in merito al nostro piazzamento nell’orbe terracqueo?
«Sicuramente è il posto giusto ed è anche meritato, considerando il quarto di finale che ci ha visto competere contro la corazzata Gran Bretagna. Con un tabellone diverso, forse potevamo lottare per un piazzamento storico, visto che finora il nostro miglior piazzamento è stato un quarto posto che – chissà – forse avremmo potuto migliorare».

A livello mondiale, con i tuoi occhi da ex atleta e coach, cosa hai visto di innovativo o degno di nota che vuoi condividere con noi?
«Certamente l’evoluzione delle carrozzine, della preparazione atletica e delle patologie più performanti. Ho notato che velocità, dinamicità e forza, hanno preso il sopravvento sulle capacità tecniche. Ma è quello che accade in tutti gli sport».

Un pensiero sui tuoi ragazzi della Nazionale, che hanno conquistato il 5° posto...
«Sono soddisfatto sia della prestazione di squadra sia dei singoli, anche in considerazione del fatto che abbiamo margini di miglioramento. Una menzione speciale al nostro 16enne Joel Boganelli (italiano di origini haitiane, il più giovane in assoluto ad aver esordito finora con l’Italia, nel 2021 a 15 anni, n.d.r.), perché ha dimostrato freddezza, incoscienza ma, soprattutto, capacità tecniche e caratteriali che faranno di lui un protagonista del gioco nei prossimi anni».

Nell’immediato futuro, quali gli impegni dell’Italia di Basket in Carrozzina e quali gli obiettivi?
«Dall’8 al 20 agosto, ci saranno i Campionati Europei a Rotterdam. Le prime 2 squadre saranno qualificate direttamente alle Paralimpiadi di Parigi 2024, mentre la 3^, la 4^ e la 5^ potranno partecipare al girone di ripescaggio, che si disputerà ad Antibes, in Francia, ad aprile 2024».

Anche se è presto, consentimi l’ultima domanda sugli Amicacci Abruzzo Giulianova. Che squadra state allestendo?
«Stiamo continuando il progetto finalizzato ad avere giocatori giovani e possibilmente italiani. Per il campionato 2023/2024, arriveranno Boganelli da Firenze e Topo (altro 16enne di belle speranze) da Roma. Abbiamo quindi confermato i 2 extracomunitari: Melanie Jane Hawtin e Shay Barbibay. Inoltre, arriverà una giovane promessa, di 22 anni, dall’Irlanda. In accordo con Peppino Marchionni ed Edoardo D’Angelo, vogliamo sempre più creare un gruppo che ami Giulianova e l’Amicacci, perché è un club di prestigio!».







Stampato il 03-26-2026 05:44:33 su www.roseto.com