|
Il sodalizio cestistico femminile del Lido delle Rose parlerà del futuro in una conferenza stampa aperta a tutti, mercoledì 19 luglio 2023, alle ore 11, al Lido Ohana di Roseto degli Abruzzi. Qualche anticipazione, da confermare, nell’articolo.
Roseto degli Abruzzi (TE)
Martedì, 18 Luglio 2023 - Ore 10:19
Zampa di Giaguaro, protagonista del film “Apocalypto” di Mel Gibson, cercava un nuovo inizio nell’America precolombiana.
Un nuovo inizio cercano anche le Pantere rosetane, che hanno convocato una conferenza stampa domani – mercoledì 19 luglio – alle 11 allo stabilimento balneare Ohana sul lungomare centrale di Roseto. La data è la stessa dell’inizio della 27^ edizione del festival cinematografico Roseto Opera Prima, ma le coincidenze con la settima arte finiscono qui, visto che il sodalizio sportivo di pallacanestro femminile rosetano ha preannunciato che tratterà del nuovo percorso sportivo per la stagione 2023/2024.
Dopo la dolorosa retrocessione diretta in Serie B, infatti, la società del presidente Gianpaolo Pigliacampo sembrava intenzionata a ripartire dalla cadetteria, avendo congedato sia coach Massimo Romano sia il direttore sportivo Laura Ortu.
Un progetto ridimensionato, insomma, dopo i sogni di gloria di un triennio avarissimo di soddisfazioni, vista l’incapacità di vincere sul campo per due volte la Serie B e la retrocessione diretta dalla A2, nonostante le cifre investite, di cui si parla ufficiosamente, collocassero le Panthers Roseto fra i primi budget della intera Serie A2.
Per fortuna, il caloroso pubblico rosetano – vicino alla squadra nonostante le due sole vittorie casalinghe in una intera stagione – ha fatto innamorare alcuni operatori del mondo del basket, avvezzi a gestire squadre in giro per l’Italia. Così il presidente Pigliacampo, il general manager Del Governatore e i dirigenti Zeppillo e Renzetti hanno dato udienza alla coppia proveniente da Bologna – via Firenze – composta da Corbelli e Pasini e si sono fatti contagiare dall’entusiasmo dei due dirigenti petroniani, i quali a Firenze hanno avuto una stagione ricchissima di successi che, stando soltanto alla prima squadra, è terminata con la finale promozione per andare in Serie A1 persa contro Battipaglia dopo un playoff da urlo, eliminando la Empoli che aveva vinto la stagione regolare.
Questo è il nuovo inizio che dovrebbe essere narrato domattina, insieme alle novità concernenti il settore giovanile.
Le Panthers Roseto ripartiranno dalla Serie A2 grazie al titolo acquisito da Savona, affidandosi a una nuova coppia di dirigenti e a un nuovo coach che dovrebbe essere Massimo Padovano, proveniente dalla pallacanestro maschile.
A livello di squadra, circolano almeno due nomi degni di creare grande entusiasmo fra i tifosi: la lunga francese Alexandrine Obouh Fegue, classe 1997 di 190 cm e in grado di dominare a rimbalzo e la guardia tiratrice Liliana Miccio, classe 1989 di 178 cm.
E siccome fare giornalismo significa “stare sul pezzo” – anche se il fattore buona sorte ha la sua importanza – dall’archivio di Roseto.com ho la possibilità di proporre due video interviste: una ad Alexandrine Obouh Fegue, realizzata il 13 novembre 2022 e una a Luca Corbelli, realizzata il 6 maggio 2023. Dove? Ovviamente, in entrambi i casi, a Roseto: dove tutto nasce o passa – parlando di basket – poi si espande.
[BASKET SERIE A2 SUD FEMMINILE. PANTHERS ROSETO-FIRENZE 57-83. INTERVISTA ALLA MVP, ALEXANDRINE OBOUH FEGUE.]
A fine partita, intervista alla centro francese del Firenze, Alexandrine Obouh Fegue, MVP della partita con 15 punti, 18 rimbalzi, 2 stoppate e 32 di valutazione.
VIDEO
https://www.facebook.com/lucamaggitti/videos/620536779858733
[LUCA CORBELLI: IL BASKET FEMMINILE, QUALCHE IDEA E ROSETO VISTA DA FUORI.]
Intervista a Luca Corbelli, General Manager della Pallacanestro Femminile Firenze, che si trova a Roseto degli Abruzzi per seguire la squadra Under 15 della Firenze Basketball Academy, impegnata nella Finale Nazionale.
VIDEO
https://www.facebook.com/lucamaggitti/videos/1274326593468113
|