Il 28 di luglio si celebra la Giornata mondiale contro l’Epatite. La ricorrenza è stata istituita dall’Organizzazione Mondiale della Sanità (OMS) in concomitanza con il giorno in cui si commemora la nascita di Baruch Blumberg (1925-2011), il biochimico statunitense insignito del premio Nobel per aver scoperto il virus dell’epatite B e sviluppato il primo vaccino.
Quando si parla di Epatite virale si fa riferimento ad un gruppo di malattie infettive, causate da 5 diversi virus (A, B, C, D e E), che si manifestano come un’infiammazione del fegato le cui conseguenze possono essere anche gravi, come la cirrosi, la fibrosi e il cancro. Nella maggioranza dei casi le epatiti sono di origine virale, ma il contagio può avvenire anche a causa di malattie autoimmuni, per via sessuale, attraverso sangue infetto o per l’abuso di alcool e sostanze stupefacenti.
L’OMS stima che ogni anno 1,45 milioni di persone muoiano di epatite B e C, la cui insorgenza è associata a conseguenze gravi per una percentuale che si attesta all’80% dei pazienti.
Proprio su questi due virus, in particolare, l’OMS intende richiamare l’attenzione affinché si diffonda una maggiore conoscenza sulla malattia e si adottino misure di prevenzione.
La diagnosi si effettua con un semplice prelievo di sangue.
Clini.Lab effettua tali esami tutti i giorni.
Per ulteriori informazioni e prenotazioni.
Telefono: 085.899.02.82
Email: info@analisiclinilab.it
Clini.Lab, a Roseto degli Abruzzi, è un laboratorio analisi che dal 1975 eroga servizi sanitari specialistici e oggi è un punto di riferimento per analisi chimico cliniche, microbiologiche, microbiologia alimenti, acque e autocontrollo HACCP nella provincia di Teramo.
Tutti i servizi, visitando il sito www.analisiclinilab.it