Ieri, due riconoscimenti di livello mondiale e nazionale per due giovani irpini, che si sono conosciuti la scorsa estate a Roseto degli Abruzzi. Leggete un po’...
Roseto degli Abruzzi (TE)
Giovedě, 21 Settembre 2023 - Ore 11:45
Marco Ramondino, irpino classe 1982, di professione allenatore di basket. Attualmente alla guida del Tortona, in Serie A.
Alessandro Rinaldi, irpino classe 1989, di professione chef. Attualmente alla guida della cucina dell’Hotel Passalacqua di Como.
Posso vantare il piacere di aver fatto conoscere i due baldi giovani dalle comuni radici la scorsa estate a Roseto degli Abruzzi, dove tutto nasce o passa e poi si espande. Ormai, non soltanto nel basket!
Infatti, a giugno 2022, Marco Ramondino era in ritiro con l’Italia Under 23 nel Lido delle Rose, in preparazione per il “Global Jam Tournament” in programma in Canada, al Mattamy Athletic Centre di Toronto, con i padroni di casa del Canada, Stati Uniti e Brasile. Alessandro Rinaldi invece era lo chef di YOLO, a pochi metri dall’Hotel Liberty dove alloggiava Marco.
Così ho fatto le presentazioni e ci è scappata una deliziosa colazione. Marco ha donato una polo dell’Italia ad Alessandro e, dulcis in fundo, il coach ha proposto al suo staff di cenare dallo chef prima di partire per il Canada.
Così – imbucandomi pure io nel gruppo – ci siamo attovagliati da YOLO per una deliziosa cena, aperta da una composizione tricolore con la quale lo chef volle omaggiare l’Italia. Alla fine, ben mi ricordo, in molti a quel tavolo hanno esclamato: “Mai mangiato così bene!”. Ed è gente che in Azzurro ha viaggiato molto in giro per il mondo. Per dire, alla mia destra mangiava coach Riccardo Fois, fino a qualche giorno fa assistente allenatore dell’Italia di coach Pozzecco ai Mondiali a Manila e la scorsa estate assistente di Ramondino.
Dopo l’estate rosetana e oltre un anno, siamo a ieri: mercoledì 20 settembre 2023.
Nello stesso giorno, due notizie uniscono di nuovo gli irpini di talento che si sono conosciuti a Roseto degli Abruzzi.
Ieri, Marco Ramondino ha ritirato il premio di miglior allenatore della Serie A 2002/2023, guidando Tortona.
Ieri, Alessandro Rinaldi ha esultato insieme alla sua brigata (c’è il bel video sul web), quando l’Hotel Passalacqua in cui lui è chef guidando la cucina, è stato eletto l’albergo migliore del mondo, secondo la lista del The World's 50 Best Hotels: una particolare classifica votata da 580 esperti di hotel anonimi.
L’Hotel Passalacqua di Moltrasio, sul Lago di Como, è una villa del XVIII secolo con vista sul lago con giardini terrazzati sull’acqua e 24 stanze. Parliamo di una villa che ha ospitato Napoleone Bonaparte, Winston Churchill e il compositore Vincenzo Bellini, che ne fece la sua dimora e lì scrisse La Norma e La Sonnambula. L’hotel – a due soli anni dall’apertura – ha vinto piazzandosi davanti al Rosewood di Hong Kong e al Four Seasons Bangkok at Chao Phraya River.
I risultati parlano da soli: complimenti a Marco e Alessandro per quanto hanno saputo fare e ogni giorno realizzano grazie a competenza, talento e tenacia. Nella pallacanestro come in cucina.
E un grande abbraccio a entrambi, ovviamente aspettandoli a Roseto degli Abruzzi – dove si sono conosciuti – per un brindisi di festeggiamento!
|