Buone notizie per Roseto degli Abruzzi, per quanto riguarda la sicurezza.
Oggi, infatti, il Comune ha comunicato che sono entrati in servizio come previsto dal PIAO (Piano Integrato di Attività e Organizzazione) approvato lo scorso mese di maggio, due nuove figure all’interno della Polizia Locale: il Commissario Riccardo Aceto, proveniente dal Comune di Pescara e che occuperò il ruolo di vice del comandante Ernesto Grippo (anch’egli proveniente da Pescara), e l’agente Mirko Nepa, assunto per scorrimento della graduatoria interna.
Ulteriore buona notizia: l’entrata in servizio di due “forze fresche” consentirà – così ha dichiarato il sindaco Mario Nugnes – di aprire il distaccamento della Polizia Municipale esistente in piazza della Libertà nei pressi della stazione ferroviaria, inaugurato a maggio 2016, ai tempi della sindacatura di Ennio Pavone (articolo in calce) e da allora rimasto inattivo per oltre 7 anni.
Questa la dichiarazione del Sindaco: «Grazie all’ingresso in servizio di questi due nuovi agenti potremo finalmente istituire il “Nucleo di Polizia Stradale ed Infortunistica” che avrà la sua sede presso il distaccamento sito in piazza della Libertà, accanto alla stazione ferroviaria. Il coordinamento del suddetto Nucleo sarà affidato appunto al Commissario Aceto che, forte della grande esperienza già maturata nel suo precedente incarico a Pescara, sono certo saprà portare tutta la sua competenza al servizio del nostro Comando su un settore strategico e delicato come quello della Polizia Stradale che punta a implementare il controllo sul territorio ed a prevenire i sinistri stradali».
A livello generale, sempre parlando di sicurezza e del corpo di Polizia Municipale, questo il punto della situazione di Mario Nugnes: «Purtroppo sin dal nostro ingresso abbiamo dovuto fare i conti con una serie di problematiche legate al mancato turnover all’interno della Polizia Locale, ma ci siamo messi subito all’opera ed in poco tempo siamo riusciti a inserire un nuovo Comandante, entrato in servizio proprio un anno fa, e quattro nuovi agenti giovani e motivati. La nostra attività volta a migliorare l’attività di Polizia Locale non si ferma ovviamente qui, siamo infatti al lavoro per riportare pienamente in funzione il sistema di video sorveglianza con la predisposizione del regolamento e del nuovo patto per l’attuazione della sicurezza urbana e presto approveremo il progetto di definizione strategica e normativa dell’impianto di video sorveglianza comunale con varchi per lettura targhe e nuove tecnologie dedicato alla sicurezza urbana. Siamo inoltre al lavoro per potenziare e ringiovanire il parco mezzi, come dimostrano le recenti variazioni di bilancio, e per garantire il lavoro extra-servizio con l’approvazione del Regolamento di pronta reperibilità della Polizia Locale».
Dunque, dopo varie sofferenze, il settore della Polizia Locale viene opportunamente integrato. Ci pare un buon primo passo, per una città turistica che la scorsa estate i vigili non li ha visti proprio (o quasi), a causa dell’organico ridotto ai minimi termini.
Cominciare a vedere alcuni agenti di polizia locale in servizio magari di pomeriggio o (addirittura!) di sera, sarebbe una cosa buona e giusta, per la seconda città della provincia di Teramo e la prima della costa.
E poi (finalmente!), aprire un presidio in piazza della Libertà è importante e strategico, sempre per la funzione di prevenzione che le divise hanno e stante la collocazione strategica e baricentrica sia rispetto al “centro” sia rispetto all’area centrale del lungomare intitolato a Pasquale Celommi.
Bene, dunque. Buon lavoro ai nuovi arrivati.
Nota finale, per un sorriso: Walter Veltroni (venuto a Roseto qualche anno fa, in occasione del festival cinematografico Roseto Opera Prima per presentare il suo film d’esordio), per alcuni suoi romanzi ha inventato la figura del Commissario Buonvino. Da oggi, a Roseto abbiamo, per davvero, il Commissario Aceto.
ROSETO.com > Archivio > 7 maggio 2016
Politica Rosetana
APERTO IL DISTACCAMENTO DI POLIZIA LOCALE IN CENTRO. ELEZIONI: A RISCHIO FASCIOCCO E RAPAGNA’.
https://www.roseto.com/scheda_news.php?id=15107