|
Battuta una rimaneggiata Vicenza, che ha ben figurato nel primo tempo cedendo nel secondo. La partita, le interviste a Mantzaris, Durante, Donadoni, Ciafardoni e Di Bonaventura e le foto di Cusano Photo.
Roseto degli Abruzzi (TE)
Domenica, 07 Gennaio 2024 - Ore 22:00
ROSETO 89
VICENZA 68
Parziali: 23-25; 20-13 (43-38); 26-15 (69-53); 20-15 (89-68).
ROSETO: Durante 7, Fabris 1, Maiga 2, Poletti 16, Marcucci, Dervishi 2, Donadoni 5, Guaiana 5, Tamani n.e., Mantzaris 13, Klyuchnyk 23, Santiangeli 15. Coach: Gramenzi.
VICENZA: Bugatti 26, Riva 8, Antonietti 15, Carr, Cucchiaro 8, Lurini 5, Brescianni 3, Pavan, Campiello, Brambilla 3. Coach: Cilio.
La Pallacanestro Roseto conclude il girone di andata con la netta vittoria per 89-68 contro una rimaneggiata Vicenza, conquistando il nono successo in altrettante uscite casalinghe, chiudendo la prima parte di stagione regolare al secondo posto e qualificandosi per la Final Four di Coppa Italia che si giocherà a Roma sabato 16 e domenica 17 marzo 2024.
La squadra di coach Gramenzi ha 26 punti in classifica, insieme a San Vendemiano che però ha perso il confronto diretto, inseguendo la capolista solitaria Ruvo di Puglia, sconfitta a sorpresa in casa dal San Severo, che ne ha 28.
La partita ha visto il Vicenza di coach Cilio arrivare a Roseto senza tre giocatori come Terenzi, Ambrosetti e Cernivani e con capitan Brambilla che fino al sabato sera ha sofferto un brutto attacco influenzale. Roseto ha invece dato un altro turno di riposo a Tamani, fermo da un mese per un infortunio all’addome.
Alla palla contesa, Roseto in campo con Durante e Mantzaris doppio play, Santiangeli ala piccola, Poletti ala grande e Klyuchnyk centro. Vicenza risponde con Cucchiaro in regia, Lurini e Bugatti esterni, Antonietti e Riva sotto canestro.
Il primo quarto vede un Vicenza garibaldino chiudere sul 23-25. Equilibrio anche nel secondo quarto, con il 20-13 che porta all’intervallo sul 43-38, con Roseto trascinato da Santiangeli (12 punti). Per il Vicenza, 12 punti del protagonista assoluto Bugatti.
Nel terzo quarto, Roseto assesta la prima spallata vincendo la frazione 26-15 e conducendo al 30° 69-53, chiudendo di fatto la partita che nell’ultima frazione finisce 20-15, con il punteggio finale di 89-68.
Le statistiche finali premiano un poker di rosetani. Klyuchnyk segna 23 punti in 32 minuti, aggiungendo 3 rimbalzi, 2 assist e totalizzando 25 di valutazione.
Molto bene anche Vangelis Mantzaris, che in 26 minuti conclude con una “doppia doppia” da 13 punti, 10 assist e 5 rimbalzi, con 26 di valutazione.
Bene anche Marco Santiangeli, che ha tenuto il Roseto in linea di galleggiamento nel primo tempo e concluso con 15 punti, 5 rimbalzi, 2 assist e 17 di valutazione.
Infine capitan Mitchell Poletti, che in 31 minuti ha segnato 16 punti e catturato 8 rimbalzi, per 11 di valutazione.
Questo il tabellone della Final Four di Roma, della giornata di sabato 16 marzo 2024.
SEMIFINALI
Fabo Herons Montecatini – Liofilchem Pallacanestro Roseto
Tecnoswitch Ruvo di Puglia – Akern Libertas Livorno
FINALE
Domenica 17 marzo 2024.
|