Serie A2 Femminile – Girone B – Panthers Roseto
TESTACODA CON ANNESSA SPA

Arriva il fanalino di coda Abano Terme, ancora a zero vittorie. Out Sofia Aispurua per una distorsione alla caviglia, possibile esordio per Serena Bona. Palla contesa domenica 21 gennaio alle ore 18, al PalaMaggetti di Roseto degli Abruzzi.

Roseto degli Abruzzi (TE)
Sabato, 20 Gennaio 2024 - Ore 19:30

Sono le partite senza storia a fare la storia. Sono le gare chiuse sulla carta che possono riservare sorprese, giocandosi sul parquet.

Sagge considerazioni che le Panthers Roseto devono ripetersi come un mantra, alla vigilia del testacoda che vede la capolista solitaria rosetana affrontare oggi il fanalino di coda Abano Terme, nella contesa valida per la seconda giornata del girone di ritorno.

La classifica è  impietosa nel mostrare i 26 punti della battistrada Roseto contro un tondo zero delle venete, che in 13 incontri (devono recuperare una partita contro Ancona) mai finora hanno messo le mani sul referto rosa che spetta ai vincitori.

All’andata, Roseto vinse 51-65, dopo un primo quarto orrendo finito 20-4 per le padrone di casa che fece temere il peggio. Invece la compagine di coach Massimo Padovano aggiustò le cose nei quarti intermedi, arrivando al 30° sul 43-44, per poi dilagare grazie all’esiziale parziale di 8-21 dell’ultimo quarto. Le uniche in doppia cifra furono Obouh Fegue, con una doppia doppia da 20 punti e 14 rimbalzi per 30 di valutazione e Sorrentino che, in uscita dalla panchina, aggiustò le cose per le rosetane terminando con 14 punti, 5 recuperi, 1 assist e 18 di valutazione.

Un intero girone è passato e all’impegno odierno le Panthers arrivano dopo aver disputato la loro migliore partita del campionato, espugnando con un perentorio 66-88 Bolzano nel turno precedente, mentre Abano Terme non ha giocato contro Ancona e due giornate fa aveva perso 82-57 a Udine, in casa della seconda forza del campionato.

Alla vigilia, così l’allenatore delle Pantere, Massimo Padovano: «Cercheremo di affrontare la partita come fosse un qualsiasi altro impegno che richiede fin da subito immediata concentrazione e determinazione, perché guardare alla classifica potrebbe sviarci e farci soltanto male. Dobbiamo giocare con  agonismo e concentrazione, anche perché non vorrei mai beccarmi gli strali del mio direttore sportivo, Massimiliano Pasini, nel caso in cui perdessi una partita come questa».

La compagine rosetana quasi certamente non schiererà l’ala grande titolare Sofia Aispurua, sofferente per la distorsione a una caviglia.

Dovrebbe invece esordire Serena Bona, lunga che da qualche settimana è stata ingaggiata e ha lavorato per recuperare da un precedente infortunio. L'esordio di Bona porterebbe la rotazione – quando rientrerà la Aispurua – a 9 giocatrici competitive, aumentando ulteriormente le quotazioni della squadra del Lido delle Rose.

Palla contesa al PalaMaggetti, alle ore 18, agli ordini di Dario Di Gennaro e Gianluca Cassiano.



Stampato il 01-02-2026 04:42:57 su www.roseto.com