|
I rosetani cominciano la serie di finale con gara 1 contro i toscani della Libertas Livorno. Palla contesa domenica 2 giugno 2024, alle ore 20.30, al PalaMaggetti di Roseto degli Abruzzi.
Roseto degli Abruzzi (TE)
Domenica, 02 Giugno 2024 - Ore 10:15
Sarà il “derby dei mari” ad assegnare un posto in Serie A2. A giocarselo gli adriatici della Pallacanestro Roseto, primi al termine della stagione regolare nel Girone B, e i tirrenici della Libertas Livorno, secondi in regular season nel Girone A.
Roseto arriva all’atto finale dopo aver piegato nei quarti i campani del Sant’Antimo (3-1) e in semifinale i marchigiani del Fabriano (3-1), mentre Livorno ha battuto nei quarti il Faenza (3-2) e in semifinale Jesi (3-0).
La squadra rosetana, allenata da Franco Gramenzi, arriva alla finale avendo perso nella prima partita di semifinale Andrea Petracca. La rotazione della squadra del Lido delle Rose dovrebbe essere perciò a 9 giocatori, con Mantzaris (comunitario greco) e Durante play, Guaiana, Santiangeli, Donadoni e Maiga esterni polivalenti, Klyuchnyk, Tamani e Thioune lunghi.
Dall’altra parte, la squadra labronica allenata da Marco Andreazza può contare su una rotazione a 10 giocatori, con i play Williams (comunitario olandese) e Bargnesi, gli esterni Allinei, Saccaggi, Lucarelli e Ricci (gli ultimi due ex Roseto: Ricci in A2 con gli Sharks e Lucarelli in B con la Pallacanestro) e i lunghi Fantoni, Tozzi, Fratto e Buca.
Alla vigilia di gara 1, così il giocatore del Roseto, Marco Santiangeli: «Mi aspetto sicuramente una partita molto intensa, perché la Libertas Livorno è una squadra fisica, composta da giocatori esperti che difendono forte. Dovremo fare una gara molto attenta sotto tutti i punti di vista, contando anche in un PalaMaggetti che ci dia una grossa mano, grazie al calore dei tifosi, come ha fatto finora».
Per la Libertas Livorno parla invece il giocatore Luca Tozzi: «Siamo carichi ed entusiasti, perché arrivare in finale in questa Serie B Nazionale di così alto livello è un gran traguardo. La stagione regolare e i playoff contro le big Faenza e Jesi ci hanno dato autostima. Roseto si è meritata il primo posto, perché ha avuto costanza di rendimento. È ben costruita ed è quadrata, perché ognuno sa che cosa fare in campo e lo fa bene. Sono trascinati dal loro leader Mantzaris, che è giocatore da altre categorie. Sul piano personale sono emozionato ed entusiasta all’idea di giocare questa serie di finale».
Da Livorno, previsti almeno 200 tifosi.
Palla contesa questa sera al PalaMaggetti di Roseto degli Abruzzi alle ore 20.30, agli ordini degli arbitri Adriano Fiore di Pompei (NA) e Filippo Giovagnini di Torino.
Nella finale del tabellone 1, la sfida per un posto in Serie A2 è tra Herons Montecatini (3^ nel Girone A) e Avellino (5^ nel Girone A). Entrambe le squadre hanno concluso le semifinali in gara 5, ribaltando il fattore campo: i toscani piegando Ruvo di Puglia, gli irpini avendo ragione della Pielle Livorno.
|