«La squadra sta lavorando davvero bene e io sono molto contento di questa prima settimana di preparazione».
Asciutto come al solito, ma ottimista più del solito: così coach Franco Gramenzi dopo l’allenamento della domenica, che ha portato al pomeriggio libero e concluso i lavori della prima settimana.
Anche Lukas Aukstikalnis è stato inserito nel gruppo e dopo il suo arrivo e le visite ha cominciato ad allenarsi, mentre a scopo precauzionale si è fermato Nicolò Dellosto.
Dopo i primi giorni di preparazione, una volta arrivati tutti gli atleti, è stato anche nominato il Capitano della squadra. Si tratta del veterano Brian Sacchetti.
Coach Franco Gramenzi chiosa: «Crediamo sia la scelta giusta per le qualità morali, oltre che tecniche, di Brian. Un giocatore e un uomo che oltre al suo sapere cestistico potrà dare molto in termini di esperienza e buoni esempi ai suoi compagni più giovani».
La settimana dei biancazzurri è stata ulteriormente arricchita da due lieti eventi: il compleanno dell’atleta Andrea Traini e la nascita di Davide, primogenito di mamma Giulia e di papà Alessio Di Francesco, vice presidente del Consorzio Le Quote proprietario della Pallacanestro Roseto.
Oggi comincia la seconda settimana di preparazione, che culminerà sabato 31 agosto a Penne, in provincia di Pescara, con l’amichevole contro i pari categoria della Npc Rieti di coach Francesco Ponticiello. La gara sarà valida per la terza edizione del Memorial Fabrizio Di Flavio.
La terza settimana di preparazione culminerà invece nel torneo in Veneto a San Vendemiano, mentre mercoledì 11 settembre e sabato 14 settembre ci saranno due amichevoli che – inizialmente pianificate in trasferta – saranno giocate al PalaMaggetti con ingresso gratuito, per la gioia dei tifosi che potranno così vedere all’opera i propri beniamini fra le mura amiche.
L’11 settembre sarà di scena Jesi, squadra che giocherà contro Roseto in campionato in cui milita Edoardo Di Emidio, mentre il 14 settembre al PalaMaggetti arriverà Latina: ex squadra di Gramenzi, allenata dal suo allievo Agostino Origlio.
Dopo quest’ultima prova si comincerà a fare sul serio da sabato 21 settembre a Livorno, in occasione della Supercoppa, che vedrà il Roseto opposto agli Herons Montecatini in semifinale, mentre nell’altra partita i padroni di casa labronici affronteranno Ruvo di Puglia.
Nei prossimi giorni, con il ritorno del basket giocato, dovrebbe rivedersi anche il presidente Ernesto Ciafardoni, assente al raduno e finora non visto nella prima settimana di allenamenti.