|
Battere Civitanova, per festeggiare la qualificazione alla Final Eight di Coppa Italia. Palla contesa domenica 5 gennaio 2025, alle ore 18, al PalaMaggetti. L’anteprima, con una intervista a coach Simone Righi.
Roseto degli Abruzzi (TE)
Domenica, 05 Gennaio 2025 - Ore 02:00
Le Panthers affrontano oggi in casa Civitanova, nell’incontro che vale la tredicesima e ultima giornata del girone di andata.
Roseto – reduce da 9 vittorie consecutive – è al secondo posto in classifica a quota 18 punti, insieme a Mantova, e viene dal successo esterno a Umbertide.
Civitanova occupa invece il terzultimo posto in classifica a 6 punti, insieme a Rovigo, e viene dalla sconfitta interna contro Trieste per 68-79.
Una vittoria darebbe alle rosetane la certezza matematica di giocare la Final Eight di Coppa Italia: obiettivo già centrato lo scorso anno, organizzando poi la kermesse proprio a Roseto e arrivando in semifinale, ma che sarebbe davvero un grande risultato in caso di conquista in questa stagione, dopo il consistente taglio di budget e la ripartenza da una squadra giovanissima.
Alla vigilia dell’incontro, coach Simone Righi fa il punto sul momento delle sue Pantere: «Dopo la pausa natalizia, ho ritrovato una squadra serena e motivata, per continuare il percorso che ci ha portato fino qui. Qualche giorno di vacanza certamente è servito per ricaricare le batterie ed essere pronti per questa seconda parte di stagione che sicuramente sarà molto più impegnativa e sfidante rispetto alla prima, perché adesso tutte le squadre hanno messo le Panthers Roseto sulla cartina tornasole e sarà sempre più difficile riuscire a ripetere ciò che abbiamo fatto in questi primi mesi, vista la comprensibile voglia delle avversarie di vendicarsi sportivamente delle sconfitte che hanno subito da noi».
Circa le condizioni della squadra, così il tecnico lombardo: «La squadra sta bene e le atlete che erano acciaccate hanno recuperato, grazie ai giorni di pausa. Anna Capra finalmente ha ricominciato ad allenarsi con la squadra: manca ancora qualche settimana al suo rientro, ma la strada che porta al pieno recupero è certamente quella giusta».
Riguardo l’avversario di turno, guidato in panchina dalla ex coach delle Panthers Iris Ferazzoli, questa l’analisi del coach: «Civitanova è una squadra assolutamente da non sottovalutare, che gioca una pallacanestro assolutamente antitetica rispetto a noi, in quanto sono una squadra molto contentiva che cerca di tenere il ritmo molto più basso del nostro, che mette poca fisicità e pressione in difesa e quindi la capacità che dovremmo avere sarà di riuscire lo stesso a trovare ritmo e dettare noi la partita, visto che vogliamo assolutamente centrare l’obiettivo della Coppa Italia, iniziando nel modo giusto il 2025».
Palla contesa alle ore 18, al PalaMaggetti di Roseto degli Abruzzi, agli ordini degli arbitri Silvio Faro e Francesco Rosato.
|