«Sono al Madison Squadre Garden di New York, per i Playoff NBA, al seguito del mio amico che è pure il giocatore del quale sono preparatore personale. Che dire? Sto vivendo un sogno!».
Matteo Del Principio, preparatore fisico dalla profetica barba, è volato da Roseto degli Abruzzi – dove vive con la moglie Martina e il figlio Diego – a Detroit per stare undici giorni vicino a Simone Fontecchio: unico giocatore italiano della NBA che milita nei Detroit Pistons, impegnati nel primo turno della Eastern Conference contro i New York Knicks.
I due si sono conosciuti nel 2019 a Reggio Emilia, dove Fontecchio era un giocatore reduce dalle esperienze di Bologna, Milano e Cremona e Del Principio era il responsabile della preparazione fisica dopo gli inizi a Roseto in A2, come vice del professor Faragalli, e una costruttiva parentesi estiva in NBA agli Atlanta Hawks.
La comune matrice abruzzese – Simone è di Francavilla a Mare, Matteo di Atri – ha cementato l’amicizia e ormai da oltre un lustro Del Principio è il professionista che segue Fontecchio per quanto attiene alla sua preparazione atletica e che, in merito al periodo passato negli Stati Uniti, dichiara: «Vivendo al suo fianco per un tempo abbastanza lungo, ho potuto meglio comprendere la routine di un giocatore NBA, inserendomi nella quotidianità al fine di testarlo e programmare insieme il lavoro da svolgere in estate, per arrivare ai Campionati Europei che lo attendono con la maglia dell’Italia».
Del Principio, conosciuto sia negli sport di squadra come il basket sia in quelli individuali come tennis, motociclismo e triathlon, svolge molte consulenze a Roseto, ma non ha ovviamente potuto dire di no alla chiamata di Simone che arrivava da oltreoceano.
Infatti chiosa: «Direi che questo periodo è un altro bellissimo capitolo del nostro rapporto professionale e umano, che definirei di simbiosi empatica. A livello professionale, per me è un onore allenare un atleta di così alto profilo, mentre a livello umano sono felice di poter essere d’aiuto non soltanto per quanto riguarda i pesi, la performance e il recupero, ma anche di poter avere un ruolo nella sua personale sfera del benessere».
Dopo i giorni passati insieme a Detroit e il trasferimento a New York per i playoff, Del Principio tornerà a Roseto degli Abruzzi a Pasquetta, per riabbracciare i suoi cari e riprendere le attività professionali, portando i saluti di Fontecchio alla Pallacanestro Roseto: squadra con la quale il giocatore ha svolto un allenamento in precampionato, durante la sua permanenza in Abruzzo.
Il giocatore in forza ai Detroit Pistons è alla sua terza stagione in NBA, dopo la prima trascorsa con gli Utah Jazz e la seconda fra i Jazz e i Detroit Pistons, che la scorsa estate lo hanno ingaggiato con un contratto biennale da 16 milioni di dollari.