Nei rutilanti pomeriggi di luglio, in cui “Radio Mercato” continua a borbottare, uno vorrebbe scrivere della splendida stagione 2024/2025 di Pallacanestro Roseto e Panthers Roseto (un libro), invece si ritrova a inseguire l’attualità, da giornalista.
E sia.
Sfumato Luca Campogrande, sembra che il Roseto stia stringendo su Nazzareno Italiano, ala classe 1991 per 198 cm, la scorsa stagione in A2 a Livorno, con la Libertas (9 punti, 4,1 rimbalzi e 1,3 assist di media).
Italiano comporrebbe con Danilo Petrovic – serbo di formazione italiana, ala classe 1999 di 2023 cm, visto qualche stagione fa in cadetteria pure a Ortona – la coppia di ali: Nazzareno in posto “3” e Danilo in “4”.
Che io mi ricordi, Italiano gioca da qualche stagione prevalentemente da ala grande, ma di certo coach Finelli – se il contatto dovesse trasformarsi in contratto – sa qualcosa che io non so.
Detto dei due lunghi in arrivo, che dovrebbero essere Jalen Cannon e Aristide Landi, e del veterano Daniele Cinciarini, resta sempre il dubbio in posto “1”, dove è sempre più difficile che Blake Francis sia il designato, visto che – stando alle voci – avrebbe migliori offerte da leghe più competitive in giro per il mondo. Nel caso in cui sfumasse, Roseto cerca un play americano modello George Gilmore: cannoniere e assistman.
Staremo a vedere.
PALLACANESTRO ROSETO
Serie A2 2025/2026
ORGANICO
QUINTETTO
1.Blake Francis (???).
2.Alessandro Sperduto (UFFICIALE).
3.Nazzareno Italiano (???).
4.Danilo Petrovic (???).
5.Jalen Cannon (???).
PANCHINA
1.Giordano Durante (UFFICIALE).
2.Daniele Cinciarini (???).
3.Alessio Donadoni (UFFICIALE).
4.Aristide Landi (???).
5.Kiryl Tsetserukou (UFFICIALE).