Com’era? Certi amori non finiscono... fanno dei giri immensi e poi ritornano...
Il “LiTuono” lascia il Lido delle Rose, ma resta legato alla società con la quale ha scritto la storia.
Infatti, la Pallacanestro Roseto ha ufficializzato l’uscita del comunitario lituano Lukas Aukstikalnis, che ha vinto Supercoppa e Campionato ottenendo anche i premi personali di MVP della Supercoppa, Cannoniere della Supercoppa, MVP della Serie B Nazionale ed MVP dei Playoff del Tabellone B.
Il fromboliere del Baltico – che dovrebbe andare a Montecatini, sponda Herons, in B Nazionale – dovrebbe però aver conservato un accordo con il sodalizio rosetano per la stagione 2026/2027.
Evidentemente, la società spera nella futura riforma in grado di cambiare i criteri di eleggibilità degli atleti, allargando le maglie e passando dai due extracomunitari attuali ai due extracomunitari più un comunitario, ricalcando la formula di quando, nella Serie A2 1999/2000, Roseto vinse la categoria schierando il newyorkese Abdul Fox, il texano Albert Burditt e lo spagnolo Alejandro Gomez.
Detto dell’arrivederci ad Aukstikalnis, il Roseto ha ufficializzato l’ingaggio di Aristide Landi, lungo classe 1994 di 203 cm, che arriva dalla A2 di Torino. Dopo le 3 conferme (Durante, Donadoni, Tsetserukou) e i primi 3 nuovi ingaggi (Sperduto, Cannon e Petrovic), arriva dunque il settimo atleta a disposizione di coach Alex Finelli, che chiude la batteria dei lunghi. Restano da ufficializzare gli ingaggi – sempre più probabili – del veterano esterno Daniele Cinciarini, dell’esperta ala Nazzareno Italiano e del play Justin Robinson, con il quale la società rosetana sembra aver trovato l’accordo dopo che la trattativa con Blake Francis è sfumata e il cannoniere statunitense ha accettato l’offerta economicamente più alta di Brindisi, prossima avversaria del Roseto.
Roseto dovrebbe così aver costruito una squadra di 10 giocatori, dei quali sette di categoria e tre confermati dalla strepitosa scorsa stagione.
PALLACANESTRO ROSETO
Serie A2 2025/2026
ORGANICO
QUINTETTO
1.Justin Robinson (???).
2.Alessandro Sperduto (UFFICIALE).
3.Nazzareno Italiano (???).
4.Danilo Petrovic (UFFICIALE).
5.Jalen Cannon (UFFICIALE).
PANCHINA
1.Giordano Durante (UFFICIALE).
2.Daniele Cinciarini (???).
3.Alessio Donadoni (UFFICIALE).
4.Aristide Landi (UFFICIALE).
5.Kiryl Tsetserukou (UFFICIALE).