Pallacanestro nel Lido delle Rose – Panthers Roseto – Pallacanestro Roseto
ROSETO REGINETTA D’ITALIA DELLA PALLACANESTRO NELLA STAGIONE 2025/2026!

Roseto degli Abruzzi realtà unica del Belpaese, grazie alla pallacanestro. Nell’articolo, dati, ragionamento e riflessioni. Regione Abruzzo, Provincia di Teramo, Città di Roseto, società: prendetene e usatene tutti, per promuovervi.

Roseto degli Abruzzi (TE)
Sabato, 19 Luglio 2025 - Ore 12:30

In Italia ci sono 7.896 Comuni.

Roseto degli Abruzzi, poco più di 25.000 abitanti, è uno di questi. 

Grazie al suo amore per la pallacanestro, Roseto sarà, nella stagione 2025/2026, la “Reginetta d’Italia”. Come dimostrerò di seguito, articolo scrivendo e dati alla mano.

Partiamo sommando la Serie A1 Maschile (16 squadre), la Serie A1 Femminile (11 squadre) e la Serie A2 Maschile (20 squadre). Otteniamo 47 squadre. L’elenco analitico – suddiviso pure per regioni – lo trovate a fine articolo.

Quindi Roseto è già fra le 47 città più importanti d’Italia, grazie a Panthers Roseto e Pallacanestro Roseto, militanti rispettivamente in Serie A1 Femminile e Serie A2 Maschile.

E credo che Roseto – nello sport, ma pure allargando l’orizzonte – non sia nelle prime 47 città d’Italia per niente altro. Giusto quindi che abbia un posto per il suo più importante patrimonio storico-culturale: la pallacanestro.

Ma possiamo stringere ancora di più il campo. E salire ancora.

Infatti: quante città hanno squadre sia in Serie A1 di Basket Femminile sia in Serie A1 Maschile o Serie A2 Maschile, sostenendo un grande sforzo per promuovere sia la pallacanestro donne che quella uomini?

Sono soltanto 5 in tutto. In ordine alfabetico: Brescia, Roseto degli Abruzzi, Sassari, Tortona, Venezia.

E quanto sono grandi queste città, stando a Wikipedia? Mettiamole in fila, in ordine crescente, dalla più piccola alla più grande, per meglio apprezzare quale sia la comunità più piccola e che quindi fa il maggiore sforzo per tenere vivo il basket di eccellenza sia in campo femminile sia in campo maschile.

Ecco la classifica finale.

1.Roseto degli Abruzzi, 25.871 abitanti.
2.Tortona, 26.617 abitanti.
3.Sassari, 120.317 abitanti.
4.Brescia, 200.448 abitanti.
5.Venezia, 249.271 abitanti.


E adesso ditemi: chi è la Reginetta d’Italia della Pallacanestro, per la stagione 2025/2026?

Esatto: Roseto degli Abruzzi, dove corre il 104° anno di pallacanestro cittadina, visto che nel nostro Lido delle Rose si tira la palla al cesto dal 1921, quando la città ancora si chiamava Rosburgo (1887-1927) ed era frazione di Montepagano, prima di essersi chiamata Le Quote (1860-1887). Dal 1927 siamo Roseto degli Abruzzi, comune capoluogo. Dal 1921 giochiamo a pallacanestro. Eravamo basket, prima di essere città.

E abbiamo anche il Trofeo Lido delle Rose: il più antico torneo estivo d’Europa e forse del mondo, nato nel 1945: un anno prima della NBA.

Questi sono i fatti, queste le riflessioni, queste le classifiche, queste le conclusioni.

Roseto degli Abruzzi, nella stagione 2025/2026, sarà la Reginetta d’Italia della Pallacanestro.

Regione Abruzzo, puoi utilizzare gratis questa cosa, facendo lavorare qualche dirigente del settore Turismo, per promuoverti.

Provincia di Teramo, puoi fare, gratis, la stessa cosa. Come hai già fatto – citandomi nel comunicato stampa di ringraziamento – per “Teramo Provincia di Serie A”, slogan che coniai nella Stagione di Serie A1 2004/2005 e che la Provincia del compianto presidente Ernino D’Agostino utilizzò – gratis, gioverà ripeterlo – alla BIT (Borsa Internazionale del Turismo) di Milano.

Comune di Roseto degli Abruzzi, puoi utilizzare gratis questa cosa, per promuoverti. Anche se mi duole il cuore leggere di decine di migliaia di euro stanziati per promuovere libri o altro, mentre io devo produrmi il mio libro o fare le mie cose per la mia amata città essendo praticamente ignorato (quando non preso a calci) dal potere. Comunque, per quanto ferito e sanguinante, puoi utilizzare gratis questa cosa. Che tanto non avresti mai scoperto, così come non l’avrebbero scoperto Regione né Provincia (agi e stipendi sontuosi e puntuali tolgono “Lù Jòtteche”, che io invece sono obbligato a conservare fino alla fine dei miei giorni, per campare e stare sempre sul pezzo).

Mi sono ripromesso di non fare più niente gratis. Soprattutto per un territorio il cui potere gradirebbe vedermi in ginocchio. Ma poi vince l’amore. E allora fanculo gli incompetenti, gli sfigati, i furbastri e quelli che spendono soldi pubblici in maniera irresponsabile e orribile!

Panthers Roseto e Pallacanestro Roseto, potete usare questa cosa, per promuovervi come meritate. Grazie per dove ci avete portato... anche se il mio libro sulla indimenticabile stagione passata potevate pure darmi una mano a produrlo!

E vabbè. È il destino dello Sceriffo del Lido delle Rose, quale mi sono autonominato. Se vuoi stare in piedi e dire sempre ciò che vuoi e ciò che è vero, carte alla mano, non puoi e non devi compiacere (direi “leccare”, ma mi fa troppo schifo) nessuno. Quindi va bene così.

Prendetene e usatene tutti. Questo è l’ennesimo frutto dei miei studi e delle mie analisi.

Perché, nella pallacanestro, tutto nasce o passa per Roseto. Poi si evolve.

Ah, quasi dimenticavo: colleghe e colleghi eventualmente riportanti questi miei piccoli (ma per me importanti) studi e riflessioni... fate bene il vostro lavoro, citando la fonte. Grazie.

Sempre forza Roseto.

Serie A1 Maschile
2025/2026
16 SQUADRE

Bologna Virtus
Brescia
Cantù
Cremona
Milano Olimpia
Napoli
Reggio Emilia
Sassari
Tortona
Trapani
Trento
Treviso
Trieste
Udine
Varese
Venezia
REGIONI
5 Lombardia (Brescia, Cantù, Cremona, Milano, Varese).
2 Emilia Romagna (Bologna, Reggio Emilia).
2 Veneto (Treviso, Venezia).
2 Friuli Venezia Giulia (Trieste, Udine).
1 Campania (Napoli).
1 Piemonte (Tortona).
1 Sardegna (Sassari).
1 Sicilia (Trapani).
1 Trentino Alto Adige (Trento).

Serie A1 Femminile
2025/2026
11 SQUADRE

Battipaglia
Brescia
Broni
Campobasso
Roseto degli Abruzzi
Schio
San Martino di Lupari
Sassari
Sesto San Giovanni GEAS
Tortona Dertona
Venezia Reyer
REGIONI
3 Lombardia (Brescia, Broni, Sesto San Giovanni).
3 Veneto (Schio, San Martino di Lupari, Venezia).
1 Abruzzo (Roseto degli Abruzzi).
1 Campania (Battipaglia).
1 Molise (Campobasso).
1 Piemonte (Tortona).
1 Sardegna (Sassari).

Serie A2 Maschile
2025/2026
20 SQUADRE

Avellino
Bergamo
Bologna Fortitudo
Brindisi
Cento
Cividale del Friuli
Cremona
Forlì
Livorno Libertas
Mestre
Milano Urania
Pesaro
Pistoia
Rieti
Rimini
Roseto degli Abruzzi
Ruvo di Puglia
Scafati
Torino
Verona
REGIONI
4 Emilia Romagna (Bologna, Cento, Forlì, Rimini).
3 Lombardia (Bergamo, Cremona, Milano).
2 Campania (Avellino, Scafati).
2 Puglia (Brindisi, Ruvo di Puglia).
2 Toscana (Livorno, Pistoia).
2 Veneto (Mestre, Verona).
1 Abruzzo (Roseto degli Abruzzi).
1 Friuli Venezia Giulia (Cividale).
1 Lazio (Rieti).
1 Marche (Pesaro).
1 Piemonte (Torino).







Stampato il 01-28-2026 23:03:39 su www.roseto.com