Con l’estate aumentano i pedoni in strada: si passeggia di più, si attraversano le vie del centro e i lungomari. Ma purtroppo, aumentano anche gli incidenti sulle strisce pedonali. E non tutti sanno cosa fare davvero quando succede.
Ecco una guida pratica su cosa fare se vieni investito mentre attraversi.
1.Sei un pedone: la legge è dalla tua parte.
Se vieni colpito mentre sei sulle strisce, la responsabilità dell’automobilista è quasi sempre presunta. Ma per ottenere il risarcimento, serve documentare tutto bene.
2.Chiama subito il 118 e i Carabinieri o la Polizia Locale.
Anche se ti sembra di stare bene, è fondamentale essere visitati e avere un certificato medico. Le autorità faranno i rilievi e verbalizzeranno la dinamica.
3.Fotografa la scena e raccogli testimonianze.
Scatta foto da diverse angolazioni: segnaletica, posizione del veicolo, condizioni della strada. Chiedi i contatti a chi ha assistito all’incidente: le testimonianze sono spesso decisive.
4.Conserva ogni documento e scontrino.
Visite, ticket, farmaci, fisioterapia: tutto ciò che spendi a causa dell’incidente va documentato per essere rimborsato. Anche eventuali giorni di lavoro persi possono essere indennizzati.
5.Legal Insurance ti tutela dall’inizio alla fine.
Se vieni investito, affidati a chi sa come farti ottenere il giusto risarcimento. Legal Insurance raccoglie le prove, ti mette in contatto con medici specializzati e gestisce la trattativa con la compagnia.
Contattaci subito su:
https://www.legalinsurance.it/contatti
E continua a seguirci su Roseto.com per altri consigli semplici e utili.
LEGAL INSURANCE
Tutela e Risarcimento
Via Basilicata, 12
64026 Roseto degli Abruzzi (TE)
Tel./Fax 085.911.80.10
E-mail: info@legalinsurance.it
www.legalinsurance.it