Serie A2 – Pallacanestro Roseto
GRANDE CAPO ‘CINCIA’: ARRIVA IL SACHEM NEL LIDO DELLE ROSE.

Con l’ingaggio del super veterano, la squadra è completa. Nell’articolo l’organico.

Roseto degli Abruzzi (TE)
Sabato, 26 Luglio 2025 - Ore 19:30

Per ultimo, arrivò il veterano.

Come lo scorso anno, la Pallacanestro Roseto conclude la costruzione della squadra ingaggiando il “sachem”.

Lo scorso anno il capo tribù era Brian Sacchetti, classe 1986 (che proprio oggi ha ufficialmente firmato per Latina, seguendo coach Franco Gramenzi). Quest’anno si tratta di Daniele Cinciarini, guardia classe 1983 di 193 cm.

Il “Cincia”, questo il suo soprannome nell’ambito della pallacanestro, appartiene a una vera  e propria dinastia cestistica nata a Pesaro. Già, perché a pallacanestro gioca suo fratello Andrea (classe 1986) e a basket giocavano i suoi genitori (mamma Cristina e papà Franco). Di più: anche il nonno materno tirava la palla al cesto.

La sua carriera parla di un decennio in Serie A1 e di quasi un quarto di secolo di attività, compresa la Serie A2.

La nota biografica parte dalle giovanili con la Scavolini Pesaro, dove esordisce anche in prima squadra e in Eurolega, nella stagione 2001/2002. 

Poi Forlì, in Serie B, dove vince la Coppa Italia prima di approdare in A2 con la canotta di Fabriano. Con i marchigiani resta per ben tre stagioni, esplodendo definitivamente con numeri che salgono campionato dopo campionato (10 punti di media nel primo, 15 nel secondo e 18 nel terzo). 

Le grandi stagioni con Fabriano gli valgono la chiamata nella massima serie con la Virtus Roma di coach Jasmin Repesa. 

La stagione 2007/2008 lo porta a Biella (oltre 9 a incontro), poi Avellino prima di ritornare per un biennio a Pesaro, con Cremona tappa successiva.

Nell’estate del 2012 approda a Montegranaro, dove resta per due stagioni segnando 15 punti di media ad incontro (giocando anche da Capitano) e realizzando il suo career high in Serie A da 38 punti. 

Nel 2014 firma a Pistoia, poi Caserta dove mantiene numeri di assoluto livello (13 al primo anno e 10 al secondo), centrando la salvezza in entrambe le stagioni. 

Nel 2017 ritorna in A2 firmando con la Fortitudo Bologna: con la “effe” conquista Supercoppa e vittoria del campionato nella stagione 2018/2019, segnando quasi 14 punti di media con il 42% da tre. Nel capoluogo emiliano rimane anche l’anno del ritorno in A1, prima di scendere nuovamente in A2 nel 2020 firmando con Ravenna, dove rimane per due stagioni, entrambe chiuse in doppia cifra di punti, battendo anche il suo record di punti in una partita, toccando quota 40.

Nelle ultime tre stagioni ha giocato a Forlì, conquistando i playoff in tutte e tre le stagioni, con 11 punti di media nelle prime due stagioni e oltre 7 in 15 minuti di utilizzo nell’ultima, diventati 8 nella post-season (e segnandone 20 contro Cividale). Con Forlì ha vinto la Coppa Italia di Serie A2 2023/2024.

Nella sua solida carriera, Cincia ha vestito anche l’Azzurro, giocando – oltre alle selezioni giovanili Under 18 e Under 20 – anche 32 volte per la Nazionale Italiana 

Questo il commento di coach Alessandro Finelli: «Con Daniele chiudiamo una squadra composta da 10 giocatori versatili, che possono fare più ruoli. Daniele ci darà esperienza, portando con sé punti e leadership sia in campo che fuori. È un giocatore che conosce alla grande questo campionato, utile in tante zone del campo. Ci tengo a ringraziare proprietà e dirigenza per la condivisione di idee e strategie riguardo il mercato in entrata, ma soprattutto la rapidità con cui abbiamo chiuso tutte le trattative che avevamo in corso».

Questa è la Pallacanestro Roseto che giocherà il suo primo campionato di Serie A2, nella stagione 2025/2026.

PALLACANESTRO ROSETO
Serie A2 2025/2026
ORGANICO
 
QUINTETTO
1.Justin Robinson.
2.Alessandro Sperduto.
3.Nazzareno Italiano.
4.Danilo Petrovic.
5.Jalen Cannon.

PANCHINA
1.Giordano Durante.
2.Daniele Cinciarini.
3.Alessio Donadoni.
4.Aristide Landi.
5.Kiryl Tsetserukou.



Stampato il 08-31-2025 03:10:25 su www.roseto.com