Serie A2 – Pallacanestro Roseto
NEL ROSETO GARIBALDINO, IL TAMBURINO È ANTONINO SABATINO!

Ingaggiato il playmaker che sostituirà Giordano Durante. L’articolo e l’intervista video.

Roseto degli Abruzzi (TE)
Venerdì, 19 Settembre 2025 - Ore 16:15

Dopodomani ci sarà l’esordio casalingo in campionato contro la Fortitudo Bologna e la Pallacanestro Roseto ci arriva avendo ufficializzando il secondo movimento di mercato di fine estate, ingaggiando il playmaker classe 2000 di 184 cm Antonino Sabatino, che vestirà la canottiera numero 1. 

L’atleta era aggregato da alcuni giorni con la squadra, con la quale aveva già giocato il 4° Memorial Fabrizio Di Flavio di Penne. 

Il regista, che sarà il cambio di Justin Robinson, ha iniziato la sua carriera a Maddaloni, passando poi alla Sandone Avellino. 

Nel 2019/2020 il trasferimento a Cecina e poi all’Eurobasket Roma in A2, dove gioca 13 gare segnando quasi 4 punti di media a gara. Il campionato successivo comincia con Scafati e finisce con la Npc Rieti. Nel 2022 viene ingaggiato da San Severo, in Serie A2. Con i pugliesi resta per due campionati, arrivando alla conquista dei playoff promozione, segnando 5 punti di media nella prima e 7,5 nella seconda stagione. Nel 2023/2024 va a Cremona, sponda Juvi, dove conclude con 9,5 punti e 2 assist. 

Lo scorso campionato lo ha passato in A2 ad Avellino, giocando 31 partite nelle quali ha segnato 5 punti di media, con un high di 20 contro i suoi ex compagni della Juvi Cremona. 

Dunque la squadra di coach Alex Finelli, dopo l’ingaggio della guardia/ala Matteo Timperi di alcuni giorni fa, apporta il secondo correttivo al roster prima che inizi il campionato. E se il primo sembra dovuto alla scelta di un diverso assetto, probabilmente rinunciando all’apporto in rotazione del veterano Nazzareno Italiano, che potrebbe cambiare squadra, il secondo movimento è dovuto purtroppo all’infortunio di Giordano Durante.

A tal proposito, la società dopo una lunga trafila di visite e accertamenti ha dichiarato ufficialmente in merito: “Pallacanestro Roseto comunica che il suo tesserato Giordano Durante ha riportato un trauma distorsivo al ginocchio sinistro nel corso dell’amichevole di sabato 30 agosto scorso a Molfetta, contro Ruvo di Puglia. Gli esami effettuati e la successiva valutazione ortopedica hanno evidenziato la rottura del legamento crociato anteriore e la lesione del menisco mediale”. 

La speranza è di rivedere il bravo playmaker classe 2002 in campo nel finale di stagione. 

VIDEO
Antonino Sabatino intervistato da Luca Maggitti
https://www.facebook.com/lucamaggitti/videos/718203551227223


Stampato il 09-21-2025 13:35:56 su www.roseto.com