La Liofilchem gioca oggi la 10^ giornata di andata, ospitando il Cividale.
La squadra del Lido delle Rose presenterà il suo terzo capo allenatore dall’inizio della stagione, dopo Alex Finelli (1 vinta e 5 perse) e l’interregno di Nando Francani (1 vinta e 2 perse) che ha lasciato per motivi personali, legati al proprio stato di salute.
Il coach scelto dal sodalizio rosetano è Giovanni Bassi, la cui prima dichiarazione è stata: «Anzitutto grazie alla società e al presidente Fabio Brocco, che mi hanno voluto a Roseto. Io, fin dal primo minuto, con l’entusiasmo, la voglia di fare e il mio lavoro cercherò di ripagare questa fiducia».
Arrivato in città giovedì sera, Bassi si è immerso nella nuova realtà, dopo la scorsa stagione in cui era assistente di coach De Raffaele a Tortona, in Serie A, chiosando: «Era tanto che non dirigevo un allenamento da capo allenatore, quindi anch’io ho voglia di rimettermi in gioco, cercando di instaurare un rapporto di fiducia e collaborazione con i giocatori, che fin da subito si sono messi a totale disposizione».
Circa la Serie A2 a girone unico e 20 squadre, così il nuovo allenatore della Pallacanestro Roseto: «Il livello del campionato si è mediamente molto alzato, rispetto a soltanto due stagioni fa. Questo però deve gasarci, da un certo punto di vista, perché se siamo in questo campionato c’è un motivo e cioè che siamo bravi anche noi. Ci sono tante squadre che vogliono dichiaratamente vincere il campionato e questo ha alzato il livello di tutte le altre. È però anche vero che ogni domenica ci sono risultati a sorpresa, quindi significa che tutto può succedere. Noi dobbiamo provare a infilarci in questo concetto».
Infine, il pensiero sul pubblico, che tornerà a gremire gli spalti del PalaMaggetti dopo le porte chiuse contro Rieti e Avellino: «So che torneranno i tifosi rosetani e questo è un ottimo segno, perché la loro spinta emotiva sarà fondamentale. Fin dalla palla contesa, noi dobbiamo ripagare la spinta emotiva che ci verrà dai tifosi giocando una gara gagliarda e combattendo su ogni possesso, consapevoli di giocare contro un avversario molto scomodo, ben organizzato e ottimamente allenato. Insomma: dobbiamo giocare una partita eccezionalmente grintosa».
Cividale ha 8 punti, contro i 4 del Roseto, viene da 3 vittorie nelle ultime 5 gare, contro la vittoria rosetana. I friulani in trasferta hanno vinto 2 volte e perso 3.
Palla contesa domenica 9 novembre alle ore 18, al PalaMaggetti, agli ordini degli arbitri Mauro Moretti di Marsciano (PG), Fabio Bonotto di Ravenna, Mauro Barbieri di Roma.