La Liofilchem gioca la 12^ giornata di andata a Pistoia, affrontando la seconda trasferta consecutiva dopo quella di Ruvo di Puglia di mercoledì scorso.
Roseto è il solitario fanalino di coda della classifica con 4 punti (una vittoria nelle ultime 4), mentre Pistoia occupa la terzultima fascia a quota 8 punti insieme a Mestre, Torino e Ruvo di Puglia e viene da 5 sconfitte consecutive, maturate dopo l’ultima vittoria ottenuta a Rieti. Poi sono arrivati gli stop contro Cremona in casa (89-91), in trasferta a Pesaro (82-73), in casa contro la Fortitudo Bologna (76-81) e Mestre (74-89) e in trasferta contro l’Urania Milano (92-77).
Dunque entrambe le squadre in crisi di risultati, che cercano i 2 punti per rimettersi in marcia verso la salvezza.
Alla vigilia, così il coach dei toscani, Tommaso Della Rosa: «In questo momento siamo tutti sotto esame, visto l’atteggiamento che abbiamo messo in campo nella partita di mercoledì contro l’Urania Milano, a Desio. C’è stato solo da tornare in palestra e continuare a picchiarci e lavorare, come stiamo già facendo da tempo, ma è evidente che veniamo da un periodo di 5 partite nelle quali abbiamo perso tutto ciò che ci eravamo conquistati nel nostro inizio di stagione».
Dall’altra parte del campo, risponde il coach del Roseto Giovanni Bassi, che è originario proprio di Pistoia, dichiarando: «Affrontiamo una squadra che ha una produzione importante a livello offensivo dai due americani ed in più con giocatori italiani come Saccaggi e Zanotti, che conoscono benissimo questa categoria. Squadra che in casa, se trova ritmo ed energia, diventa molto pericolosa. Ci aspettiamo una gara molto fisica e intensa. Noi dobbiamo essere bravi a limitare tutto ciò e fare una gara molto solida, per cercare di tornare con 2 punti».
Nel Pistoia mancherà l’infortunato Gabriele Benetti, mentre nel Roseto non saranno della partita Giordano Durante e Daniele Cinciarini. Tanti gli ex in campo. A Pistoia gioca Nicolò Dellosto, che la scorsa stagione ha vinto Supercoppa e Campionato di B Nazionale con il Roseto e lo stesso coach Bassi è stato giocatore e capitano del Pistoia un quarto di secolo fa. A Pistoia hanno giocato anche Aristide Landi e Cinciarini.
La squadra del Lido delle Rose punta a vincere la prima partita della gestione Bassi che sarebbe anche la prima in trasferta, per invertire una rotta pericolosa, ma che ancora non ha compromesso le possibilità di salvezza.
Palla contesa domenica 16 novembre 2025 alle 18, al PalaCarrara di Pistoia, agli ordini degli arbitri Marco Rudellat di Nuoro, Daniele Gai di Roma e Filippo Giovagnini di Torino.