Serie A2 – Pallacanestro Roseto
PRENDERE IL TORINO PER LE CORNA

Trasferta contro la squadra di coach Paolo Moretti. Palla contesa mercoledì 26 novembre alle ore 20.30. L’anteprima della partita.

Roseto degli Abruzzi (TE)
Mercoledì, 26 Novembre 2025 - Ore 11:45

La Liofilchem gioca oggi la 14^ giornata di andata in trasferta a Torino, affrontando la squadra allenata da Paolo Moretti, che a Roseto giocò nella stagione 1999/2000 culminata nella storica promozione in Serie A1 e purtroppo finita prima per l’ex giocatore, a causa di un serio infortunio. 

Roseto è nel peggior periodo della stagione, avendo infilato 6 sconfitte consecutive. Torino insegue nella poco lusinghiera classifica la compagine del Lido delle Rose, avendo invertito la rotta dopo 5 sconfitte consecutive nell’ultimo turno, andando a espugnare Ruvo di Puglia con il punteggio di 65-79, mentre la Pallacanestro Roseto ha perso in casa contro la Libertas Livorno per 65-72. 

In classifica, Roseto è il solitario fanalino di coda a 4 punti, avendo vinto 2 partite in casa con 5 sconfitte, mentre in trasferta finora ha sempre perso nelle 6 precedenti uscite. 

Il Torino è invece nel gruppone delle quartultime a 10 punti –  davanti a Roseto, Urania Milano a 6 e Ruvo di Puglia a 8 – insieme a Pistoia, Forlì e Cremona avendo vinto in casa 3 volte e perso 3, mentre in trasferta le vittorie sono 2, contro 5 sconfitte. 

I cannonieri della compagine piemontese sono i due stranieri Robert Allen (20,4 punti di media) e Macio Teague (15,7), oltre a Federico Massone (12,1). Dopo i primi 3 in doppia cifra, il quarto è Matteo Schina a 5,5. Per quanto riguarda i rimbalzi, comanda sempre Robert Allen con 10,5, seguito da Davide Bruttini con 3,8 e Marco Cusin con 3,3. La classifica degli assist è comandata da Massone con 3,4, seguito da Schina con 2,7 e Allen con 2. 

Le statistiche della Liofilchem relative ai punti vedono invece al comando Jalen Cannon a 15 punti, seguito da Justin Robinson a 14,6 e Daniele Cinciarini a 11,6. Per quanto riguarda i rimbalzi, primo ancora Cannon con 5,8, poi Robinson con 5 e Danilo Petrovic con 3,3. Gli assist sono appannaggio di Robinson con 6,9, seguito da Cannon e Alessio Donadoni a 1,8. 

La squadra rosetana è partita martedì alla volta di Ozzano, dove ha fatto tappa intermedia allenandosi per poi arrivare a Torino per il pernottamento. 

La partita è molto delicata e Roseto, dopo 6 sconfitte, deve cercare a tutti i costi di invertire la rotta, per poi tornare fra le mura amiche per la partita di domenica 30 novembre contro il Forlì. 

Palla contesa al Pala Gianni Asti di Torino, alle ore 20.30, agli ordini di Nicholas Pellicani di Ronchi dei Legionari (GO), Francesco Terranova di Ferrara e Alessandro Tirozzi di Bologna.



Stampato il 11-26-2025 16:23:23 su www.roseto.com