Le Panthers Roseto griffate People Strategy, società di basket femminile che rappresenta la punta di diamante dell’Abruzzo, hanno vissuto un anno 2025 decisamente inebriante. Infatti, il sodalizio cestistico del Lido delle Rose ha conquistato ben 3 traguardi mai raggiunti prima in 104 anni di pratica sportiva nella città di Roseto degli Abruzzi: la promozione in Serie A1, il titolo italiano di basket 3x3 e la qualificazione alla Final Eight di Coppa Italia, che si giocherà a Tortona dal 4 al 6 gennaio 2026.
Il trittico di risultati storici è stato celebrato martedì 23 dicembre nei locali della cantina Orlandi Contucci Ponno, che dal 2007 è stata acquisita dalle Agricole Gussalli Beretta, attiva anche in Lombardia, Piemonte, Trentino Alto Adige, Toscana e Friuli Venezia Giulia, con 170 ettari vitati di proprietà, dei quali 45 – con 26 vigneti e 4 uliveti – appartenenti all’azienda agricola abruzzese.
Il brindisi ha voluto celebrare una realtà giovane e in crescita del mondo dello sport a livello nazionale, come quella delle Panthers Roseto, da parte di una realtà storica per Roseto come la società vitivinicola fondata nel 1760 nella bassa valle del Vomano, ai piedi del Gran Sasso, pioniera nell’introduzione e vinificazione di vitigni internazionali e nella riscoperta di varietà autoctone come il Montepulciano, il Trebbiano e il Pecorino.
Per l’azienda Orlandi Contucci Ponno ha fatto gli onori di casa il direttore, Andrea Gozzi, che ha dichiarato: «Abbiamo voluto invitare le Panthers Roseto in cantina perché riteniamo che incarnino perfettamente la genuinità di un territorio e la capacità, attraverso il lavoro, di ottenere risultati superiori alle aspettative come la promozione dello scorso anno e la recente qualificazione alla Final Eight di Coppa Italia. Ci piace pensare che la nostra azienda e la loro squadra siano due progetti simili, quanto a voglia di essere testimoni di un territorio lavorando giorno dopo giorno per esserne fra le eccellenze, investendo sul rispetto di principi e operando per rendere migliore l’ambiente che ci circonda e per essere punti di riferimento della collettività attraverso i nostri valori».
Per le Panthers Roseto ha ringraziato il presidente, Gianpaolo Pigliacampo, dichiarando: «Siamo orgogliosi di aver suscitato l’interesse di una azienda come Orlandi Contucci Ponno, che fa parte di un marchio nazionale importante come Agricole Gussalli Beretta. La voglia di provare a unire i nostri percorsi, attraverso forme di partenariato che speriamo possano fiorire, è un bel segno di quell’Abruzzo che tutti amiamo e che ci piace pensare che si possa far ricordare sia con le prodezze sportive delle nostre ragazze sia con i sapori dei loro vini».
Nel pomeriggio passato in cantina, la squadra è stata accolta dal direttore Gozzi e dal responsabile commerciale Francesco Giorgini, che hanno raccontato l’azienda alle atlete e allo staff, prima di sentire anche loro la narrazione dell’ultimo ed entusiasmante anno 2025 da parte delle Panthers, raccontato da coach Simone Righi e dalla capitana Lucrezia Coser.
Sono intervenuti anche il vicepresidente delle Panthers, Pasquale Zeppillo, e il Team Manager, Giorgio Pomponi, i quali hanno auspicato che questo incontro sia il primo di un cammino di partnership da fare insieme, con reciproca soddisfazione.
A fine incontro, il responsabile commerciale, Giorgini, ha dichiarato: «Ogni rosetano ha in sé connaturato l’amore per la pallacanestro e noi siamo felici di aver fatto i complimenti, uniti a un brindisi di augurio sia per le festività natalizie sia per la prossima Final Eight di Coppa Italia, alle Panthers».
Nel salutare, il general manager delle Panthers Roseto, Francesco Del Governatore, ha chiosato: «Ringraziamo Orlandi Contucci Ponno per la squisita ospitalità e speriamo di poter dare vita ad altre azioni che ci vedano in partnership, per raccontare al meglio le eccellenze del nostro territorio».