Serie A1 Femminile – Panthers Roseto
PRIMA TRASFERTA DEL RITORNO, CONTRO IL GEAS.

Palla contesa domenica 28 dicembre alle ore 18. L’anteprima, con le dichiarazioni di coach Simone Righi.

Roseto degli Abruzzi (TE)
Domenica, 28 Dicembre 2025 - Ore 10:45

Le Panthers giocano oggi la 2^ giornata di ritorno, affrontando la prima trasferta per sfidare il Geas di Sesto San Giovanni. 

La compagine lombarda è stata eliminata dall’Eurocup Women e quindi adesso potrà concentrarsi esclusivamente sul campionato. 

In classifica, Il Geas occupa il 5° posto a 12 punti, mentre Roseto ha 8 punti ed è in 8^ posizione. 

Nella partita di andata, al PalaMaggetti, le Pantere vinsero a sorpresa la loro prima partita fra le mura amiche nella massima serie, chiudendo l’incontro 71-64, con Ustby (20 punti e 8 rimbalzi), Moroni (16 punti e 5 assist), Caloro (11 punti, 7 rimbalzi e 6 assist) e Verlasevic Brcaninovic (12 punti e 2 rimbalzi) sugli scudi. Nel Geas brillò la stella di Scott, che chiuse a 30 punti. 

Entrambe le compagini vengono da una sconfitta: prevedibile quella del Roseto, patita in casa contro le campionesse in carica di Schio per 62-91; meno attesa quella del Geas a Tortona, soprattutto per il divario finale (69-49). 

Simone Righi, coach delle Panthers, sa che l’inizio del girone di ritorno è molto duro, visto che dopo Schio in casa e la trasferta a Sesto San Giovanni, ci sarà la partita in casa contro Venezia – seconda forza del campionato – poi la pausa dovuta al campionato a numero di squadre dispari, quindi il ritorno in casa, il 25 gennaio, contro Broni: squadra neopromossa e attualmente a 8 punti, come Roseto. 

Il tecnico con la laurea di ingegnere in tasca dichiara: «Dobbiamo giocare ogni gara a viso aperto e con il massimo della grinta e determinazione, altrimenti le partite che sembrano chiuse, contro avversarie sulla carta più forti, finiamo per perderle prima di iniziarle». Il tecnico si riferisce ad alcuni aspetti del confronto contro Schio, chiosando: «Nel secondo quarto contro le campionesse d’Italia abbiamo dimostrato che possiamo giocare a un livello di intensità importante. Siccome adesso abbiamo il Geas in trasferta e poi Venezia in casa, prima della pausa e, solo a fine mese, trovare Broni in casa, non abbiamo altra scelta che giocare sempre con il massimo della grinta e dell’intensità, credendo in noi stesse e nella possibilità – che poi è un dovere, non contemplando il basket il pareggio – di vittoria. Se sapremo giocare con questa mentalità, alzeremo ulteriormente il livello della nostra pallacanestro, che nel girone di andata ci ha permesso di conquistare la Final Eight di Coppa Italia». 

Palla contesa alle ore 18 al PalaAllende di Cinisello Balsamo (MI), agli ordini degli arbitri Alessandro Costa di Livorno, Vincenzo Di Martino di Santa Maria la Carità (NA), Andrea Cassinadri di Bibbiano (RE).



Stampato il 12-28-2025 16:06:58 su www.roseto.com