|
Intervista al general manager delle Panthers Roseto, che guarda al futuro e pensa in grande, per allargare la base e coinvolgere altre forze in un progetto che è il primo dell’intera regione Abruzzo.
Roseto degli Abruzzi (TE)
Venerdì, 02 Gennaio 2026 - Ore 10:00
«Vogliamo continuare a scrivere la storia della pallacanestro femminile a Roseto».
È tanto conciso quanto chiaro il general manager delle Panthers Roseto, Francesco Del Governatore, inquadrando la Final Eight di Coppa Italia che vedrà impegnata la compagine rosetana griffata People Strategy contro le campionesse d’Italia di Schio, nel quarto di finale del 4 gennaio.
Il dirigente rosetano, che da un lustro è arrivato a dare man forte al presidente Gianpaolo Pigliacampo, osserva: «Siamo riusciti a portare il basket in rosa dove mai era stato prima, in 104 anni di storia nel Lido delle Rose, grazie a un lavoro di squadra sostenuto da un grandissimo pubblico. Se sponsor e istituzioni ci saranno ancora vicino, potremo continuare a consolidarci e, perché no, pensare non soltanto alla salvezza, ma pure ai playoff Scudetto, nonostante siamo al nostro primo campionato nella massima serie».
Del Governatore ha saputo portare criteri di gestione aziendale in una società dal grande cuore e con un profondo tratto umano, rappresentato dal presidente Pigliacampo.
L’unione fra i due amici, appassionati e uomini di basket ha fatto la differenza, proiettando Roseto nell’elite della pallacanestro femminile, con giocatrici convocate nelle nazionali giovanili e sperimentali e un coach, Simone Righi, di sicuro avvenire.
Francesco Del Governatore archivia così il 2025: «È stato l’anno solare nel quale le Panthers hanno raccolto i più importanti successi, come la promozione in A1 e il titolo di basket 3x3, oltre a questa Final Eight. Noi però siamo abituati, per gusto e per necessità, a guardare avanti raccogliendo sempre nuove sfide. Per questo parlo di playoff Scudetto e, chissà, magari un domani in una dimensione continentale del sodalizio, attraverso la disputa di una coppa europea. Solo attraverso nuovi obiettivi possiamo migliorarci, crescere e accogliere nuovi partner commerciali in grado di renderci più forti e competitivi. La nostra Società è un ecosistema trasparente e aperto a chiunque voglia far parte di un progetto condiviso e vincente».
|