Serie A2 – Pallacanestro Roseto
5 PARTITE IN CASA NEI PROSSIMI 2 MESI PER GIRARE LA STAGIONE

La squadra non ha avuto mai fortuna nel girone di andata. Quello di ritorno propone 5 scontri diretti o quasi al PalaMaggetti, fra gennaio e febbraio, che possono cambiare le cose e togliere Roseto dall’ultimo posto in classifica.

Roseto degli Abruzzi (TE)
Venerdì, 02 Gennaio 2026 - Ore 11:30

L’ultimo brindisi del 2025 è andato di traverso alla Pallacanestro Roseto. 

Peccato, perché una vittoria contro il Brindisi avrebbe forse definitivamente girato la difficile stagione della matricola griffata Liofilchem, che avrebbe inanellato la 3^ vittoria nelle ultime 5 partite. 

Così non è stato e si allunga la lista delle recriminazioni per la squadra di coach Giovanni Bassi, che finora mai ha avuto la buona sorte dalla propria parte. 

Dunque l’anno solare 2025 si chiude con il dolce della promozione in Serie A2, dopo la vittoria della Supercoppa, e con l’amaro di un girone di andata complicato che però, al netto delle sconfitte di Torino (in trasferta) e contro Scafati (in casa), ha sempre visto il Roseto competere fino in fondo per contendere la vittoria finale ai propri avversari. 

Una buona dose di malasorte ha fatto sì che mai, nei finali punto a punto, la vittoria abbia finora arriso ai rosetani, che si ritrovano all’ultimo posto in classifica a 8 punti, con Ruvo di Puglia a 10 e Pistoia, Forlì e Cremona a 12. 

Dunque l’obiettivo primario, nel girone di ritorno, è evitare l’ultimo posto che condanna alla retrocessione diretta in Serie B Nazionale. 

Ciò ottenuto, largo a ogni possibile miglioramento che possa allontanare Roseto dalla zona minata della classifica. 

La squadra del Lido delle Rose sa che dovrà giocare un campionato di sofferenza, ma ha dalla propria un calendario che al ritorno propone sfide contro squadre abbordabili al PalaMaggetti, a cominciare da quella dell’11 gennaio contro il Torino, dopo la trasferta a Bologna contro la Fortitudo del 4 gennaio. 

Roseto avrà poi il 21 gennaio in casa Mestre e, sempre fra le mura amiche, Milano il 1° febbraio, Pistoia l’11 e Ruvo di Puglia il 22. 

Cinque partite in casa, potendo fidare sullo splendido e caloroso pubblico visto contro Brindisi, che in due mesi potrebbero raddrizzare la classifica, fidando anche sulle mosse di mercato della società, decisa a potenziare la squadra per evitare una retrocessione che costerebbe più dei rinforzi. 

Finora, Roseto ha battuto due squadre che corrono per la promozione, come Bologna e Rieti, e due squadre alla propria portata come Forlì e Milano. 

Se la squadra, che nell’ultimo mese ha mostrato miglioramenti anche e soprattutto in difesa, saprà continuare il suo processo di crescita e, magari, qualche volta i tiri decisivi sceglieranno di entrare nel canestro attaccato da Roseto, le possibilità di salvezza restano intatte. 

Certo, ci sarà da soffrire, ma gli scontri diretti in casa e i prossimi due mesi potrebbero davvero sovvertire una prima parte di stagione avara di soddisfazioni.



Stampato il 01-02-2026 15:28:35 su www.roseto.com