|
Prima trasferta del girone di ritorno, contro una squadra rimaneggiata ma sempre forte, che diventa fortissima fra le mura amiche. L’anteprima.
Roseto degli Abruzzi (TE)
Domenica, 04 Gennaio 2026 - Ore 11:45
La Liofilchem gioca oggi la 1^ giornata di ritorno in trasferta, affrontando la Fortitudo Bologna.
In classifica, Roseto occupa l’ultimo posto a 8 punti, avendo vinto 3 volte in casa contro 7 sconfitte e 1 volta in trasferta, dove ha perso 8 partite. Bologna ha invece 22 punti, occupando l’ottavo posto, terza fascia insieme ad Avellino, Scafati, Livorno e Rieti.
I petroniani hanno finora vinto 8 volte e perso 1 partita in casa, mentre in trasferta hanno vinto 3 partite, perdendone 7.
Nelle ultime 5 partite, sia Roseto sia Bologna hanno vinto 2 partite, mentre nel precedente turno il Roseto ha perso 66-67 all’ultimo tiro contro Brindisi al PalaMaggetti, mentre la Fortitudo ha perso 68-62 a Rieti.
Le squadre aprirono il campionato lo scorso 21 settembre, con la vittoria casalinga del Roseto di coach Alex Finelli per 86-82, dopo una partita condotta praticamente fin dalla palla contesa e mandando ben 5 giocatori in doppia cifra (Cinciarini 19, Sperduto 17, Robinson 13, Landi 11, Cannon 10).
Alla vigilia della trasferta, così Giovanni Bassi, coach del Roseto: «C’è ancora un po’ di rammarico per come è andato il finale contro Brindisi, ma la testa è sicuramente tutta sulla trasferta di Bologna. Andiamo per la prima gara dell’anno in un campo storico della pallacanestro italiana e avremo uno stimolo in più, per cercare di fare affrontando con grande umiltà e determinazione una squadra forte, che al di là delle assenze che ha, rimane un roster con grande qualità, tanta fisicità e organizzazione. Noi per competere con loro dovremo mettere tutto quello che abbiamo, in settimana abbiamo lavorato bene come da un po’ di tempo a questa parte e fare la nostra gara, senza timori ma con grande rabbia agonistica».
Dall’altra parte del campo, così Attilio Caja, ex Roseto e coach della Fortitudo: «Torniamo in campo per l’inizio del girone di ritorno e lo faremo davanti al nostro pubblico. Dovremo cercare di far tesoro delle cose che non hanno funzionato nell’ultimo match. A Rieti, pur avendo fatto una difesa molto solida e attenta, concedendo davvero poco e facendo bene a rimbalzo, è semplice vedere poi come con lo stesso numero di tiri da 3 loro hanno avuto il 25% e noi il 10%. Abbiamo tante assenze, ma non sono quelle che hanno influito sulle percentuali».
Oltre ai lungodegenti Giordano Durante (Roseto) e Lorenzo Benvenuti (Bologna), per la Fortitudo dovrebbero essere assenti anche Lee Moore, Matteo Imbró, e Valerio Mazzola.
Palla contesa alle ore 18, al PalaDozza di Bologna, agli ordini degli arbitri Valerio Salustri di Roma, Francesco Terranova di Ferrara, Matteo Luchi di Prato.
|