Serie A2 – Pallacanestro Roseto
GRAN ROSETO

Arriva Torino, di coach Paolo Moretti. Serve una grande prova per tornare alla vittoria e continuare a sperare nella salvezza. Palla contesa domenica 11 gennaio alle 18 al PalaMaggetti. L’anteprima.

Roseto degli Abruzzi (TE)
Domenica, 11 Gennaio 2026 - Ore 00:15

La Liofilchem gioca oggi la 2^ giornata di ritorno in casa, affrontando il Torino di coach Paolo Moretti, che a Roseto da giocatore ottenne la storica promozione in Serie A1 del 2000. 

In classifica, Roseto occupa l’ultimo posto a 8 punti, avendo vinto 3 volte in casa contro 7 sconfitte e 1 volta in trasferta, perdendo 9 volte. Torino ha invece 20 punti, occupando l’11° posto – 5^ fascia – avendo finora vinto 6 volte in casa e perso 4 e vinto 4 volte in trasferta, perdendo 6 gare. 

Nelle ultime 5 partite, Roseto ne ha vinta una, mentre Torino tre. Nell’ultimo turno, Roseto ha perso a Bologna contro la Fortitudo per 89-85, mentre Torino ha perso in casa all’ultimo tiro contro Rimini per 64-67. 

Nel Roseto farà il suo esordio il lungo Angelo Del Chiaro, arrivato in settimana da Forlì, che dovrebbe mandare in tribuna Aristide Landi, il quale dovrebbe diventare l’undicesimo della rotazione. 

Le statistiche personali di Roseto vedono alla voce punti segnati primeggiare il play Justin Robinson a 15,1 punti di media, seguito dal lungo Jalen Cannon a 15 e da Daniele Cinciarini a 11,4. Per quano riguarda i rimbalzi, il migliore è Cannon con 5,7, seguito da Robinson con 4,3 e Marco Timperi a quota 3,9. La voce assist è da sempre appannaggio di Robinson con 6,7, seguito da Cannon a 1,7 e Laquintana a 1,6. 

Le statistiche dei piemontesi vedono alla voce punti comandare lo statunitense Robert Allen a 19,4 di media, seguito dall’altro americano Macio Teague con 16,8 e da Federico Massone con 12. I rimbalzi vedono primeggiare ancora Allen con 10,1seguito dal veterano Marco Cusin a 4,2 e da Davide Bruttini a 3,9. Nella classifica degli assist comanda Matteo Schina con 3,2, seguito da Massone a 3 e Teague a 2,4. 

La partita apre l’anno solare 2026 fra le mura amiche e riveste una importanza alta perché il Roseto ha bisogno di tornare alla vittoria al fine di inquadrare al meglio i prossimi impegni, soprattutto le prossime 5 partite casalinghe, che diranno moltissimo quanto a possibilità di salvezza della compagine del Lido delle Rose. Il Consorzio Le Quote, proprietario unico della squadra, sta lavorando affinché nulla sia lasciato intentato al fin di conseguire una salvezza ancora possibile. 

Oltre agli arrivi di Laquintana e di Delchiaro e alle cessioni di Italiano e Sperduto, Roseto può ancora effettuare un movimento in uscita e due in entrata. 

Tornando alla partita, palla contesa alle ore 18, al PalaMaggetti di Roseto degli Abruzzi, agli ordini degli arbitri Stefano De Biase di Treviso, Marco Rudellat di Nuoro, Mauro Barbieri di Roma.



Stampato il 01-11-2026 20:52:00 su www.roseto.com