Serie A2 – Pallacanestro Roseto
MEXTREMA RATIO

Roseto spalle al muro. Contro Mestre conta soltanto vincere. Palla contesa mercoledì 21 gennaio alle ore 20.45, al PalaMaggetti di Roseto. L’anteprima.

Roseto degli Abruzzi (TE)
Martedì, 20 Gennaio 2026 - Ore 18:45

La Liofilchem gioca domani la 4^ giornata di ritorno in casa, affrontando Mestre. 

In classifica, Roseto occupa l’ultimo posto a 8 punti, avendo vinto 3 volte in casa contro 8 sconfitte e 1 volta in trasferta, perdendo 10 volte. 

Mestre ha invece 18 punti, occupando il 13° posto – 7^ fascia – insieme a Cento e Cremona, avendo finora ottenuto 5 vittorie e 6 sconfitte in casa e 4 vittorie e 7 sconfitte in trasferta. 

Nelle ultime 5 partite, sia Roseto sia Mestre hanno una sola vittoria ed entrambe vengono da 4 sconfitte consecutive, con Roseto che nell’ultimo turno ha perso a Livorno per 92-77 e Mestre che ha ceduto sul campo della Fortitudo Bologna per 90-72. 

Altra caratteristica comune alle due compagini è l’infermeria purtroppo piena di infortunati, con i rosetani che in terra labronica hanno dovuto rinunciare a Cinciarini, Donadoni e Laquintana (con Sabatino infortunatosi durante la partita) e Mestre che in terra felsinea non ha schierato Curry, Bonacini e Aromando, rinforzandosi però agendo sul mercato e firmando il play Parravicini, in uscita da Rieti. 

La partita di andata, capitata alla 2^ giornata, vide la vittoria di Mestre per 101-91. 

Entrambe le squadre sono neopromosse, ma la squadra veneta, salita di categoria dopo aver perso la finale playoff contro Roseto e vinto lo spareggio in gara unica contro gli Herons Montecatini, ha avuto un approccio migliore alla categoria. 

Delle tre neopromosse, infatti, è quella meglio posizionata in classifica, visto che Ruvo di Puglia è al penultimo posto con 12 punti. 

Per il fanalino di coda Roseto, la partita di questa sera assume – purtroppo – i contorni di una prematura ultima spiaggia per continuare a sperare nella salvezza. 

Il momento è critico, i tanti infortuni non aiutano e l’unico fatto concreto al quale aggrapparsi è la determinazione – figlia della condizione di professionisti dei giocatori e dei pagamenti puntuali delle loro spettanze – che la squadra dovrà mettere in campo, andando oltre qualsiasi elucubrazione tecnico-tattica. 

D’ora in avanti, se il Roseto vorrà salvare la categoria, l’atteggiamento dovrà essere agonisticamente all’arma bianca, certamente eseguendo il piano partita, ma mettendoci tutta la volontà di cui sono capaci atleti ben pagati per fare questo lavoro. 

Le difficoltà esistono, ma bisogna assolutamente evitare di usarle come continue giustificazioni, guardando con decisione al futuro. 

Palla contesa mercoledì 21 gennaio alle ore 20.45, al PalaMaggetti di Roseto degli Abruzzi, agli ordini degli arbitri Mauro Moretti di Marsciano (PG), Vincenzo Di Martino di Santa Maria La Carità (NA), Daniele Gai di Roma.



Stampato il 01-21-2026 07:30:32 su www.roseto.com