Le Panthers Roseto sono al settimo posto (sesta fascia) – in piena zona Playoff Scudetto – in Serie A1.
Finora, una stagione al di sopra delle attese per la matricola del Lido delle Rose.
La squadra ha optato per continuare il progetto cominciato con il coach e direttore sportivo Simone Righi. Una volta confermato in blocco lo staff tecnico e quello dirigenziale, le Pantere rosetane hanno confermato 4 giocatrici dell’organico vincente di A2 (Lucantoni, Espedale, Caloro e Coser), costruendo una matricola con due rookie statunitensi (Ustby e Puisis) e due comunitarie esperte (Verlasevic Brcaninovic e Bura), oltre a una giocatrice di categoria (Moroni).
I risultati stanno pagando, anche perché fuori dal campo c’è un sistema dirigenziale fatto di famiglie che hanno praticamente adottato le giocatrici, le quali sentono molto il legame con la città e con le persone. Anche il settore comunicazione e video – negli ultimi anni divenuto importantissimo nello sport – offre continue iniziative.
A livello di atlete, c’è da segnalare l’eccezionale campionato di Alyssa Ustby, – giocatrice matricola del campionato come la Puisis, militando in una squadra esordiente come Roseto – che è capocannoniera della Serie A1 con 18,6 punti di media. L’atleta del Minnesota è anche la seconda rimbalzista del campionato a quota 9,73.
Dalle statistiche del campionato emerge anche un altro dato significativo, che riguarda la capitana Lucrezia Coser. Infatti, la giocatrice trentina, esordiente nella massima serie, è terza nella classifica dei tiri da 3 punti con un incredibile 48,78% (20/41), dietro le due fuoriclasse di Schio: Kim Mestdagh (50% con 9/18) e Costanza Verona (54,76% con 23 su 42).
Le Panthers Roseto si meritano il grande pubblico domenica 8 febbraio, quando affronteranno al PalaMaggetti il Campobasso: terza forza del campionato.