Roma Amor [Riflessioni dalla Capitale, di Mario Martorelli.]
MARIO E LA MISERICORDIA A MARRAKECH

Mario Martorelli, che d’inverno vive nella Capitale e d’estate nel Lido delle Rose, ci regala un significativo ricordo di viaggio.

Roseto degli Abruzzi (TE)
Giovedì, 05 Febbraio 2026 - Ore 11:15

Marrakech è la città che mi ha affascinato di più. 

La piazza Jemaa el-Fna mi lascia sempre stupefatto. 

Ti vuoi far estrarre un dente? Eccolo là, ed all'aperto, il dentista per tutte le occasioni. Porta la jellaba , una comoda tunica lunga, è abbronzato e, pur se anziano, sembra in buona salute. Ha un banchetto sul quale sono poggiati i ferri del mestiere. 

Il “paziente” si siede su un piccolo sgabello: e la devitalizzazione? Un solo grido e voilà, les jeux sont faits! In Italia la prestazione ti costerebbe un occhio della testa. Qui pochi euro dopo un’estenuante trattativa. 

Una volta ho timidamente provato a chiedere una fattura al dentista. Incazzato da far paura mi ha risposto: “Io sono un libero professionista, non un mago. Non faccio fatture!”. In un paese in cui gli evasori vengono ammirati, come dargli torto? 

Mi avventuro a fare un giro su una carretta malandata, un vero trabiccolo. Da noi, al sud, ne ho visti simili con la scritta: “Crepi l'invidia!”.

Mohamed, l'autista, guida con accelerazioni e frenate improvvise come se volesse far riscaldare le gomme. Un'entità superiore assiste lui e me, visto che sfioriamo  tutti senza investire nessuno di quelli che hanno l'ardire di camminare a piedi. All'improvviso Mohamed blocca il trabiccolo. 

Penso: “Ecco, qui arriva la rapina! Che faccio, gli do la carta di credito e i soldi che ho nel borsello? Ma come torno in albergo?”.

Seduto per terra con davanti a sé un cestino di carta, c'è un mendicante cieco. Non emette nessuna supplica lamentosa. Mohamed gli si avvicina, depone delle monete nel cestino e da quel momento si trasforma in un angelo della pace. Arriviamo al mio albergo senza patemi. 

È solo in questa città che si può vedere un poveraccio che elemosina a uno più povero di lui!

ROSETO.com
Roma Amor [Riflessioni dalla Capitale, di Mario Martorelli.]
TUTTI GLI ARTICOLI
https://www.roseto.com/news.php?id_categoria=118&tipo=rosetano



Stampato il 02-06-2026 01:53:23 su www.roseto.com