Serie A2 – Pallacanestro Roseto
A BRINDISI COMINCIA IL CAMPIONATO 2.0

Esordio per Abramo Canka, mentre D’Angelo Harrison scenderà in campo al PalaMaggetti contro Ruvo di Puglia. Oggi per Roseto, comincia una sorta di secondo campionato fatto – intanto – di 11 giornate di stagione regolare.

Roseto degli Abruzzi (TE)
Domenica, 15 Febbraio 2026 - Ore 09:45

La Liofilchem gioca la nona giornata del girone di ritorno in trasferta affrontando il Brindisi. Roseto è sempre fanalino di coda solitario a quota 8 punti, potendo evitare la retrocessione diretta grazie al ritiro dal campionato di Bergamo. 

La squadra di coach Finelli ha davanti Pistoia a 12 punti e Ruvo di Puglia a quota 14. Brindisi – partita con ambizioni di promozione, come molte altre squadre – è invece la terza forza del campionato, in seconda fascia a quota 32 punti nel gruppone insieme a Rieti, Livorno, Bologna, Rimini, Scafati e Cividale. 

Roseto viene da 8 sconfitte consecutive, mentre Brindisi nelle ultime 5 partite ha perso 3 volte. 

Nell’ultima partita giocata, Roseto ha perso a Scafati 97-75, mentre Brindisi ha perso a Pesaro per 90-82 lo scorso 30 gennaio. 

Quando mancano 11 giornate al termine della stagione regolare, la squadra del Lido delle Rose deve puntare a inserire i nuovi ingaggi D’Angelo Harrison e Abramo Canka, per poi giocarsi al meglio le possibilità di salvezza, mediante playout. 

A Brindisi, Harrison non potrà giocare perché il combinato disposto fra il termine dei possibili ricorsi legati al ritiro di Bergamo e il termine del tesseramento non hanno permesso la sua messa in regola, mentre ci sarà Abramo Canka. 

Entrambi i giocatori, concupiti da squadre più forti del Roseto, hanno dichiarato di aver scelto l’Abruzzo per motivi che vanno oltre la pallacanestro. 

D’Angelo Harrison ha dichiarato: «Ho scelto Roseto perché qui c’è mio fratello Justin (il giocatore è amico per la pelle di Robinson, n.d.r.) e sono qui per dare il mio apporto e provare a raddrizzare la stagione». 

Anche Abramo Canka è andato oltre l’ambito professionale, osservando: «A Roseto sono diventato un giocatore e ho fatto l’esordio in Serie A2 a 16 anni, nella stagione 2018/2019. Poi, il campionato successivo, il Covid-19 ha sospeso tutto e noi eravamo messi male in classifica e dovevamo salvarci. Tornando, spero di completare quella cosa lasciata a metà. Anche perché, matematicamente, vincendole tutte potremmo anche andare oltre l’obiettivo dei playout, salvandoci direttamente». 

Il giovane Abramo è un concentrato di ottimismo, ma ai tifosi basterebbe di certo salvarsi anche all’ultimo secondo dell’ultima giornata. 

Adesso la palla è integralmente in mano allo staff tecnico, che dopo Brindisi dovrà decidere chi, fra Robinson e Cannon, farà posto a Harrison. Ovviamente, al netto di eventuali richieste di mercato che interessino i due extracomunitari di Roseto che oggi scenderanno in campo a Brindisi.

L’importante è comprendere – da parte di tutti: proprietà, squadra, tifosi – che oggi comincia una sorta di “campionato 2.0” per la compagine del Lido delle Rose, composto da 11 giornate: una sorta di gironcino, da giocare al massimo per poi vedere cosa dirà la classifica finale della stagione regolare.

Serve la forza di cancellare mesi di errori, frustrazioni, sconfitte, ultimi tiri sbagliati, incomprensioni e scazzi, in nome dell’unico bene supremo: il Roseto. Perché il ritiro di Bergamo ha concesso una seconda possibilità alla Pallacanestro Roseto. Che è stata pure rinforzata dalla proprietà con uno sforzo di quelli veri, visto che è stato ingaggiato un giovane di belle speranze come Canka e il miglior giocatore disponibile sul mercato degli stranieri come Harrison. Quindi, pensare soltanto che da oggi comincia “il” campionato: facciamo conto che sia settembre e basta. Da oggi, a causa di a una morte sportiva altrui, c’è nuova vita a Roseto.

Tornando alla partita, palla contesa domenica 15 febbraio alle ore 18, al PalaPentassuglia, agli ordini degli arbitri Luca Attard di Priolo Gargallo (SR), Edoardo Ugolini di Forlì, Mirko Picchi di Ferentino (FR).



Stampato il 02-15-2026 15:01:00 su www.roseto.com