|
La fondazione nasce a Roseto con vocazione internazionale. Fondatori Gaetano Caccianini-Maturanzi e Vincenzo Caporaletti, che č pure direttore scientifico. Presidente del Consiglio di Amministrazione l’ex sindaco, Franco Di Bonaventura.
Roseto degli Abruzzi (TE)
Domenica, 12 Aprile 2026 - Ore 12:30
È stata ufficialmente riconosciuta dal Prefetto di Teramo la personalità giuridica della Fondazione per la Ricerca sulla Musicologia e le Musiche Audiotattili (FoRMMA), con sede a Roseto degli Abruzzi, che avvia così le proprie attività nel campo della ricerca, della formazione e della divulgazione musicale.
Si tratta di una realtà scientifica di rilievo, destinata a operare in ambito nazionale e internazionale, con l’obiettivo di sviluppare nuovi approcci allo studio della musica in un’ottica onnicomprensiva, dalla tradizione artistica occidentale al jazz, rock e pop, fino alle pratiche musicali delle tradizioni popolari e etniche.
Alla base delle attività della Fondazione vi è la Teoria delle Musiche Audiotattili, elaborata dal musicologo Vincenzo Caporaletti, che negli ultimi anni ha consolidato una rilevante rete di relazioni scientifiche con università e centri di ricerca europei e extraeuropei.
La Fondazione è guidata da un Consiglio di Amministrazione presieduto da Franco di Bonaventura, già sindaco di Roseto per due mandati, affiancato dai consiglieri Lorena Sgariglia e Enzo Frattari.
Si avvale come fondo costitutivo della imponente fonoteca con ca. 100.000 rari dischi in vinile del barone Gaetano Caccianini-Maturanzi, co-fondatore dell’istituzione assieme al prof. Vincenzo Caporaletti, che assume la carica di Direttore Generale e Scientifico.
La nascita di FoRMMA rappresenta anche un momento significativo per il territorio: con questa iniziativa, infatti, Caporaletti segna un ritorno operativo a Roseto, dopo un lungo percorso accademico e scientifico sviluppato in ambito internazionale.
La Fondazione si propone di diventare un punto di riferimento non solo per la ricerca musicologica, ma anche per la crescita culturale del territorio, attraverso l’organizzazione di eventi, incontri e attività di divulgazione rivolte al pubblico.
«Con la nascita della Fondazione FoRMMA si istituzionalizza un ambito di ricerca già riconosciuto a livello internazionale, sancito dalla recente introduzione della voce dedicata alla mia Teoria nella Enciclopedia Treccani, restituendo al territorio un’esperienza maturata in anni di attività scientifica accademica presso le Università di Macerata, Paris-Sorbonne e il Conservatorio di Roma», ha dichiarato Caporaletti.
|