Abruzzesi buoni per il mondo
GUIDO FEDERICO DI FRANCESCO NOMINATO CAVALIERE DELLA REPUBBLICA

Oggi il teramano, ex arbitro di calcio e basket, arrivato in Serie A nella pallacanestro, riceverà la prestigiosa onorificenza. Un pensiero e i miei complimenti a un amico.

Roseto degli Abruzzi (TE)
Martedì, 02 Giugno 2026 - Ore 10:30

Oggi, 2 giugno 2026, 80° Anniversario della Repubblica Italiana, Guido Federico Di Francesco sarà nominato Cavaliere della Repubblica.

Si tratta di una importantissima onorificenza, che premia un uomo di sport che ha saputo offrire i suoi talenti anche nel sociale, per il bene della comunità teramana e abruzzese.

Ho conosciuto Guido Federico una quindicina di anni fa grazie a Luigi Lamonica – pure lui, tempo addietro, nominato Cavaliere della Repubblica – intervistandolo nel 2012 (l’articolo è in calce) sulla sua scelta di privilegiare il basket al calcio, visto che era un direttore di gara promettente in entrambi gli sport.

Scegliendo la pallacanestro, Guido Federico è arrivato al massimo livello possibile, arbitrando centinaia di gare in Serie A e – una volta ritirato – diventando istruttore a livello nazionale e designatore degli arbitri della FIP Abruzzo, oltre che formatore.

Ma c’è di più: Guido Federico ha organizzato molte iniziative che hanno impattato favorevolmente nella nostra comunità regionale, oltre ad aver creato un originale progetto destinato alla formazione dei giovani atleti e dei giovani studenti, denominato “Sport Vibes” e “School Vibes”, a seconda delle declinazioni sportiva o scolastica.

Insomma: Guido Federico è un componente attivo e costruttivo della comunità, che la sensibilità del Prefetto di Teramo, Fabrizio Stelo, ha saputo notare e valorizzare con questo importantissimo riconoscimento.

Complimenti dunque a Guido Federico Di Francesco per la splendida giornata che si appresta a vivere e per il cavalierato.

ROSETO.com > Archivio > 3 luglio 2012
Arbitri
GUIDO FEDERICO DI FRANCESCO: FRA CALCIO E BASKET HO SCELTO IL BASKET.
Intervista all’arbitro teramano promosso in Serie A, che ha arbitrato anche nel calcio, arrivando alla Serie C.
CLICCA SUL LINK PER LEGGERE L'ARTICOLO
http://www.roseto.com/scheda_news.php?id=10538



Stampato il 06-02-2026 13:20:36 su www.roseto.com