|
50 anni dopo la storica vittoria dell’Italia contro l’URSS, serata imperdibile al Lido d’Abruzzo di Roseto, sabato 21 novembre 2026. Alle 18, presentazione del libro di Roberto Bergogni, alle 21, Luca Maggitti intervista Bisson, Marzorati e Bariviera
Roseto degli Abruzzi (TE)
Martedì, 27 Ottobre 2026 - Ore 20:15
Roseto degli Abruzzi celebra una pagina indimenticabile del basket italiano.
Sabato 21 novembre 2026, al Lido d’Abruzzo di Roseto degli Abruzzi, appuntamento con “Canestri di Storia – 7 luglio 1976”, una serata dedicata al ricordo della storica vittoria della Nazionale italiana contro l’Unione Sovietica, disputata all’Arena 4 Palme di Roseto.
A cinquant’anni da quella partita entrata nella storia del basket rosetano e italiano, la città tornerà a rivivere quella straordinaria serata attraverso le testimonianze di alcuni dei suoi protagonisti: Iwan Bisson, Renzo Bariviera e Pierluigi Marzorati, oltre a una videointervista esclusiva a Dino Meneghin.
L’appuntamento sarà condotto da Luca Maggitti e si terrà a partire dalle ore 21. Nel corso della serata, Maggitti dialogherà con i protagonisti dell’impresa, ripercorrendo attraverso le loro testimonianze i momenti e i ricordi di quella storica partita.
Il racconto sarà accompagnato dalla performance teatrale di Manuel Micolucci, che si intreccerà alle interviste dando vita a un viaggio tra sport, memoria e retaggio culturale della città di Roseto.
Ad anticipare l’evento, alle ore 18, sarà la presentazione del libro “Quattro Palme, Quattro Punti” di Roberto Bergogni.
L’iniziativa, organizzata da L’Ufficio APS e L’Onda Associazione Culturale, con il patrocinio del Comune di Roseto degli Abruzzi, nasce per celebrare non soltanto una grande impresa sportiva, ma anche il profondo legame tra Roseto e la pallacanestro, riportando alla memoria una pagina che appartiene alla storia e all’identità della città.
Ingresso gratuito.
|