Giornata della Memoria
’NORMA 44’ A ROSETO DEGLI ABRUZZI CON DACIA MARAINI

Appuntamento al Cinema Teatro Odeon, Martedì 24 Gennaio 2006, alle ore 21. Ingresso gratuito. Interverrà Dacia Maraini.

Roseto degli Abruzzi (TE)
Domenica, 22 Gennaio 2006 - Ore 13:00
Riceviamo dal Comune di Roseto degli Abruzzi e pubblichiamo.

Roseto celebra la Giornata della Memoria con “Norma 44”

In occasione della “Giornata della Memoria” l’Amministrazione comunale di Roseto promuove un momento riflessione su quanto accaduto al popolo ebraico e ai deportati italiani nel campo nazista.

L’iniziativa, curata in collaborazione con l’Assessorato alla Cultura della Provincia di Teramo si terrà martedì 24 gennaio alle ore 21.00 al Teatro Odeon dove la “Compagnia delle Donne” rappresenterà “Norma 44”.

Lo spettacolo è ambientato in un lager nazista di sessanta anni fa e si basa su esperienze raccolte dall\'autrice Dacia Maraini nel corso degli anni. La crudezza della storia nasce dalla contrapposizione tra gli orrori del campo di concentramento e la presenza di un grammofono che suona le musiche di Bellini, tra cui Casta Diva, nella stanza delle due prigioniere protagoniste.

Il testo, già rappresentato con successo in Germania e in Italia, unisce musica lirica e drammaturgia ed è nato nell\'ambito della Scuola nazionale di scrittura teatrale diretta da Dacia Maraini al Teatro Manzoni di Calenzano.

“Norma 44” è una vibrante prova drammaturgia che ritrae con intensa profondità l’inverosimile scommessa di allestire un’opera lirica nel grigio squallore del lager.

E la scrittura della Maraini riesce nel difficile compito di andare oltre la miseria, oltre la spietatezza, oltre la cronaca gelida di una follia cieca, sviluppando invece l’intuizione di una lotta estrema tra le due facce del genere umano: da un lato la suprema sublimazione dell’arte, dall’altro lato gli orrori della sopraffazione, l’azzeramento della dignità, la bestialità dell’istinto.

Si scopre allora che la vicenda umana intessuta dai protagonisti è metafora di una domanda antica, rimasta sempre senza risposta: come può l’uomo generare al tempo stesso la melodia celestiale di “Casta Diva” e il clamore roboante di una scarica di mitra? E come possono convivere in uno stesso essere la rara armonia di un’aria lirica e la bieca grettezza del carnefice?

La forza del testo sta tutta nella contrapposizione abbagliante fra quel grammofono che irradia la musica di Bellini e l’eco assordante delle grida, degli appelli, delle fucilazioni, delle sirene.

Lo spettacolo, allestito dalla Compagnia delle Donne è diretto da Stefano Massini. Consulenza musicale di Mia Fracassini. Interpreti: Roberto Posse, Monica Bauco, Stefania Stefanin.

“Norma 44” sarà rappresentato all’Odeon di Roseto martedì 24 gennaio alle ore 21.00. Ingresso libero.

“Dopo le iniziative che negli anni passati hanno coinvolto le scuole, quest’anno abbiamo deciso di proporre uno spazio di riflessione a tutta la città – sottolinea il Sindaco Franco Di Bonaventura – . L’ingresso allo spettacolo è gratuito ed oltre ad offrire un’occasione di incontro e narrazione su fatti tanto drammatici la proposta di questo spettacolo di Dacia Maraini ci offre l’opportunità per promuovere la scrittura di testi teatrali al femminile”.


Stampato il 04-23-2024 14:53:01 su www.roseto.com