Serie C Dilettanti, Girone G. – Dimensione Solare Roseto Sharks
BATOSTA AD AIROLA

Sharks, rimaneggiati, alla seconda sconfitta consecutiva. Adesso tocca difendere il posto ai play-off. Fucek e Elia non bastano, Maggioni deludente.

Roseto degli Abruzzi (TE)
Domenica, 13 Febbraio 2011 - Ore 22:30
PINAUTO AIROLA 100
DIMENSIONE SOLARE ROSETO 82
Parziali: 31-20; 53-46; 77-61; 100-82.
 
AIROLA: Petrucci 26, Parrillo M. 0, Canzano 14, Pappacena 23, Mauriello 0, Sarchioto 14, Ruggiero 3, Di Marzo 4, Servodio 2, Del Vecchio 14. Coach: Parrillo A.
 
ROSETO: Fucek 27, Elia 25, Di Sante 9, Angelucci 10, Francani F. 2, Mariani n.e., Maggioni 6, Tomassetti n.e., Marini 3, Crescenzi n.e. Coach: Francani E.
 
Arbitri: Di Mauro di Messina e Mucella di San Filippo del Mela (ME).
 
Seconda sconfitta consecutiva per la Dimensione Solare Roseto, che cede malamente nello scontro diretto di Airola vedendo compromesse le proprie ambizioni di alta classifica.
 
I biancoazzurri si sono presentati in Campania in formazione largamente rimaneggiata, con Crescenzi e Tomassetti in panchina solamente per onor di firma e senza il ceduto Domenicucci, non ancora sostituito. Ma coach Francani non può essere soddisfatto della difesa messa in campo dalla sua squadra, con i vari Petrucci, Pappacena e Canzano a colpire con impressionante facilità e precisione da tutte le posizioni, specialmente dalla lunga distanza. I tre locali sono stati autentiche spine nel fianco della Dimensione Solare, cui non sono bastati i 52 punti in coppia di Fucek, autore di un ottimo primo tempo, ed Elia a fronte della giornata negativa del leader Matteo Maggioni.
 
Partono subito molto forte i locali, che si portano a condurre sull\'11-5 dopo tre minuti di gioco grazie ad una serie di canestri da tre punti di Petrucci, ma i biancoazzurri non tardano molto a reagire e con le realizzazioni di Fucek ed Angelucci riescono a riportarsi a stretto contatto sul 15-13 un paio di minuti più tardi, per poi mettere anche il naso avanti sul 19-20 grazie a Di Sante ed Elia. Airola però non si perde d\'animo e confeziona un parziale di 12-0 sul finale di periodo, chiuso in vantaggio 31-20.
 
La difesa rosetana è ancora distratta in avvio di secondo periodo, ma Fucek prende per mano i suoi e grazie alle sue giocate consente alla Dimensione Solare di tornare a -6 sul 36-30 al 13° minuto, ma sei punti in fila di Del Vecchio riportano Airola immediatamente sul +12. Un monumentale Fucek (21 punti per lui nei primi venti minuti), prova ancora a scuotere i biancoazzurri, che però non riescono a bloccare un Pappacena scatenato dalla lunga distanza, ma un paio di iniziative vincenti di Elia consentono a Roseto di rosicchiare il margine e di rientrare negli spogliato sotto di sette lunghezze sul 53-46.
 
Elia ed Angelucci riportano ulteriormente sotto Roseto in avvio di ripresa (53-50), ma è solo un illusione. Airola, infatti, confeziona un terrificante parziale di 14-0 a suon di canestri pesanti del solito Petrucci che la porta sul 67-50 al 24° minuto con il quale chiude in pratica il match. La Dimensione Solare, infatti, è tramortita e fatica a reagire, con i locali che riescono a gestire al meglio il vantaggio accumulato, prima di chiudere al suono della terza sirena sul 77-61.
 
Nell\'ultimo quarto Airola riesce a tenere a bada senza difficoltà i biancoazzurri, raggiungendo il massimo vantaggio al 32° minuto dopo un\'altra serie di triple sull\'83-63, prima di chiudere sul 100-82.
 
La doppia sconfitta in trasferta, con due concorrenti di alta classifica, fa forse definitivamente tramontare le velleità di vertice della Dimensione Solare. Ora occorrerà focalizzare energie e concentrazione per difendere la posizione play off con una classifica sempre più corta nella sua parte centrale a partire dal prossimo impegno, che vedrà i biancoazzurri tornare al PalaMaggetti per il derby con Giulianova domenica prossima.
 




Stampato il 02-07-2026 11:22:59 su www.roseto.com