Fischi Europei – Luigi Lamonica
LITUANIA, ECCOMI!

Luigi Lamonica, arbitro abruzzese agli Europei in Lituania, ci racconta la sua esperienza.

Roseto degli Abruzzi (TE)
Domenica, 28 Agosto 2011 - Ore 23:45
Puntata 01 di sabato 27 agosto 2011.
 
Un caro saluto a tutti i lettori di Roseto.com.
 
Oggi inizia un\'altra avventura del mio personale lungo viaggio, iniziato tanti anni fa, che mi ha portato a conoscere tanti luoghi nuovi, tanti amici, tante usanze diverse e soprattutto tanti campi di pallacanestro.

Si parte per un\'avventura particolare: un Europeo che si giocherà in una nazione che ha nella pallacanestro una vera e propria religione. In Lituania tutti conoscono i beniamini della Nazionale, tutti conoscono le regole, tutti sono appassionati del nostro sport e tutti sono in attesa di questo che, per la piccola Repubblica Baltica, sarà un evento che passerà alla storia.

Un anno fa ho già potuto assaporare l\'amore e la passione che questo popolo prova per il nostro sport e ancora oggi ricordo il colpo d’occhio della Siemens Arena, stracolma all\'inverosimile per la Finale del Campionato Under 18: uno dei più bei ricordi della mia carriera. C’erano 13.000 spettatori, paganti! Per una partita under non si erano mai visti e credo sarà molto difficile superare quella soglia. Ecco, è da quel giorno che mi chiedo cosa sarebbe successo in questi Campionati Europei, specie se - come si augurano tutti da queste parti - la squadra di casa dovesse arrivare a giocare le partite decisive di Vilnius e Kaunas.

Stamattina, anzi questa notte, sveglia alle 2. L\'aereo da Roma, per Francoforte prima e Vilnius poi, era previsto alle 6.20!
Chiuse le borse  e depositatele in macchina, tutto mi sembrava tranne che notte fonda. Complice un caldo afoso, il lungomare di Roseto era pieno di persone che passeggiavano parlando pacatamente e di ciclisti che riempivano la strada. Questa estate - che quest’anno sembra non finire mai - ci sta regalando una stagione che si ricorderà per molto tempo.

Logicamente, autostrada vuota con pochissime autovetture e così, dopo solo 2 ore, alle 4.30 ho lasciato la mia macchina al parcheggio lunga sosta di Fiumicino e iniziato la mia avventura lituana.
 
Volo tranquillo, anche se a Francoforte pioveva a dirotto. Che bella sensazione il fresco, dopo giorni di canicola africana. Un’ora scarsa di attesa per  la coincidenza di Vilnius e grande dormita. Arrivato in Lituania, trasferimento in pulmino insieme ad alcuni colleghi che si sono imbarcati sul mio stesso volo ed arrivo in hotel, un dignitoso Best Western: non certo un 5 stelle, ma neanche malvagio.

In serata, insieme ad alcuni colleghi, sono andato a vedere l’ultima partita di preparazione tra Lituania e Georgia, che ha visto prevalere, dopo una gara equilibrata, la squadra di casa. Manco a dirlo, atmosfera delle grandi occasioni e Siemens Arena quasi esaurita, con più di 10.000 spettatori che, per un\'amichevole, è davvero tanta roba.

Come ormai consuetudine, il nostro Campionato Europeo inizia in anticipo, con un clinic di 2 giorni, finalizzato ad uniformare il metro arbitrale e focalizzare alcune problematiche che potrebbero verificarsi in un torneo di così alto livello e pressione.
 
Si inizia domani mattina, domenica, alle 8.15, con la solita seduta di atletica.

Saluti a tutti e alla prossima.
 
 
[Il CAMPIONATO EUROPEO sul WEB]
 
Il sito ufficiale della FIBA (inglese)
 
Wikipedia (italiano)
 






Stampato il 04-26-2024 19:48:55 su www.roseto.com