DECIDERE, il libro dell’arbitro internazionale di basket Luigi Lamonica, è stato presentato in anteprima nazionale in occasione del Premio Nazionale Paolo Borsellino, lo scorso 28 ottobre 2011.
Il primo mese è stato denso di soddisfazioni per l’autore, visto che il libro è stato accolto molto bene, con numerose recensioni.
Fra un volo e l’altro – fra una partita di Campionato e una di Eurolega – Luigi Lamonica ha così impegnato i suoi giorni liberi per andare nelle televisioni che lo hanno chiamato o alle presentazioni del libro finora organizzate (3 in Abruzzo e 1 nelle Marche).
Venerdì 16 dicembre 2011, il libro sarà presentato a Milano (Residence Corvetto, Via Osimo 10) dalle ore 15, nell’ambito della manifestazione “SFIDE – Vivere le Emozioni dello Sport” e dell’incontro intitolato “S come Sport e Società”. Insieme a Luigi Lamonica ci saranno il giornalista e scrittore Flavio Tranquillo e il Procuratore Aggiunto del Tribunale di Milano, Alberto Nobili.
Altre presentazioni dovrebbero esserci, così come altri mass media dovrebbero interessarsi al libro dell’arbitro italiano più titolato, ma adesso è tempo di soffermarsi su una recensione speciale per tutti gli amanti del basket.
Perché le belle parole e i complimenti sono tutti graditi – senza eccezioni – ma è certo che se vengono da un uomo che “è il basket” come Valerio Bianchini (non a caso conosciuto come il “Il Vate”), colpiscono ancora di più. E sono soddisfazioni!
Già, perché Valerio Bianchini non è solo un intellettuale prestato al basket, bensì il primo allenatore di basket nella storia italiana a vincere 3 Scudetti con 3 squadre diverse (1981 Cantù, 1983 Roma, 1988 Pesaro).
Un uomo di basket che in ambito internazionale ha vinto la Coppa delle Coppe 1981 e la Coppa dei Campioni 1982 con Cantù, la Coppa dei Campioni e la Coppa Intercontinentale nel 1984 con Roma e la Coppa Italia 1998 con la Fortitudo Bologna, oltre ad essere il coach della Nazionale Italiana in occasione dei Mondiali di Madrid 1986 e degli Europei di Atene 1987.
Così, giusto per ricordare di chi stiamo parlando.
Bene, questo ha scritto – sul suo profilo facebook – oggi Valerio Bianchini, dopo aver letto DECIDERE.
Luigi Lamonica, arbitro della finale Spagna-Francia agli ultimi Europei di basket, ha scritto un libro ricchissimo di episodi della sua straordinaria carriera, di personaggi con cui ha diviso un luminoso sentiero, di luoghi consacrati al basket internazionale.
Ma sopra ogni cosa, dalle pagine del suo libro, scaturisce traboccante l\'amore per questo sport, al quale Luigi ha dato carisma, competenza, altissima professionalità tali, da rendere gli italiani, per una volta ancora, orgogliosi del loro basket nel mondo.
Il libro di Luigi Lamonica, che spazia dalle Olimpiadi di Pechino agli Europei in Lituania, ha un titolo pregno di significati: "Decidere".
E\' stato curato dal mitico, multimediatico Luca Maggitti ed edito con belle immagini del duo-meraviglia Ciamillo-Castoria, per Carsa Edizioni. 22 Euro ben spesi.
Valerio Bianchini
Grazie – a nome dell’autore Luigi Lamonica, dei fotografi Giulio Ciamillo ed Elio Castoria e del curatore Luca Maggitti a Valerio Bianchini, per le splendide righe dedicate a DECIDERE.